Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Amianto a Palazzo Nuovo: Guariniello indaga sulla morte di due docenti

palazzo nuovoTORINO 2 nov (Però Torino) – I pannelli di amianto a Palazzo Nuovo, a Torino, potrebbero aver provocato la morte di due docenti, deceduti per mesotelioma pleurico.

 

Per accertare questa ipotesi, sta indagando il pm Raffaele Guariniello.

 

Le notizie di Torino anche su Facebook? Clicca "mi piace" su Però Torino!!

 

I due casi sospetti sono stati segnalati alla Procura dall'Osservatorio tumori professionali: si tratta di un docente deceduto nel 2005, all'età di 72 anni, e di un professore morto questo ottobre a 63 anni. L'amianto di Palazzo Nuovo, costruito negli anni Sessanta e inaugurato nel 1960, si trove deformati, avrebbero rilasciato polvere del pericoloso minerale nell'aria. Il pm Guariniello vrebbe nei pannelli usati per coprire la facciata che, col tempo, sarebbero deformati rilasciando le pericolosissime polveri velenose.

 

Guariniello vuole capire se vi siano responsabilità e di chi.

 

L'Università iniziò i lavori di bonifica nel 1999. Secondo gli inquirenti però non sarebbe stata mai fatta la valutazione del rischio per la polvere di amianto derivante dalla rimozione dei pannelli. Nel fascicolo la Procura ha acquisito anche le relazioni con le prescrizioni dell'Asl dopo le verifiche fatte tra il 1999 e il 2004.

 

12 bottiglie di Barbera d'Asti Docg Bellagioia, prodotto a Moncalvo, a soli 47,9 euro invece di 120 euro!

eMotiKO 300 x 250 Nuovi