Banner
Banner
Banner

Si sposta il mercato di piazza Bengasi

Stampa

Si sposta il mercato di piazza Bengasi

10-09-2010
Nel 2012 il trasloco, temporaneo, per permettere i lavori della Metro

Via Vigliani Il mercato rionale di piazza Bèngasi, come viene da sempre chiamato dagli abitanti della zona, o Bengàsi, come sarebbe più corretto pronunciare, sta per vivere la sua seconda vita.
Nei primi mesi del 2012 dovrebbero cominciare i lavori per la stazione della Metropolitana, a conclusione del tratto della linea 1 che taglierà da sud a ovest la nostra città, con il conseguente, inevitabile, spostamento temporaneo del mercato in altra zona.
Mercoledì scorso, un sopralluogo della Commissione Lavoro e Commercio ha esaminato con i tecnici del Comune la proposta di progetto che prevede la sistemazione provvisoria dei 183 banchi sull’asse centrale di via Onorato Vigliani nel tratto compreso fra via Monastir e via Artom.
Se non ci saranno intoppi, a giugno del 2011 avrà inizio il cantiere per l’adeguamento dell’area che dovrebbe essere pronta ad ospitare il mercato entro la fine dello stesso anno.
Al suo ritorno nella sede naturale, gli operatori, oltre al nuovo capolinea della Linea 1 della metropolitana, troveranno una piazza Bèngasi (o Bengàsi) completamente rinnovata grazie ad un progetto che ne prevede la qualificazione.
Nel dettaglio, i lavori sulla banchina spartitraffico di via Vigliani, comporteranno:
Piazza Bengasi - lo scavo di sbancamento e la realizzazione di sottofondo e pavimentazione idonei alle attività mercatali,
- realizzazione di impianto elettrico per la fornitura di energia elettrica ai banchi,
- implementazione impianto di illuminazione pubblica esistente,
- realizzazione di impianto idrico e scarico per i banchi alimentari,
- installazione di servizi igienici prefabbricati,
- realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati;
- realizzazione di circa 169 parcheggi in linea su ambo i lati della banchina di pertinenza degli operatori di mercato durante l’orario di mercato e usufruibili dal pubblico fuori dall’orario di vendita,
- realizzazione di 73 parcheggi in linea, su ambo i lati della banchina di via Vigliani, nel tratto compreso tra via Carnia e via Tommaso Villa, usufruibili dal pubblico senza limitazione di orario. Saranno mantenuti i 21 parcheggi esistenti sulla banchina centrale nel tratto compreso tra via Monastir e via Carnia, mentre saranno soppressi i 48 parcheggi nel tratto compreso tra via De Maistre e via Monastir.
- restringimento della carreggiata di via Vigliani a favore della realizzazione del parcheggio in linea, che consentirà anche la riduzione della velocità di percorrenza.

Nelle foto: Una veduta della parte di via Onorato Vigliani dove verrà trasferito temporaneamente il mercato e, durante il sopralluogo, tecnici del Comune, illustrano le caratteristiche del progetto di spostamento del mercato ai consiglieri della Commissione

M.L.
Si sposta il mercato di piazza Bengasi
Altre notizie:
TORINO 18 mag (Però Torino) - Anche se ci sono forti polemiche, dopo l'incendio che ha semidistrutto un palazzo di via San Quintino a Torino, va so
TORINO 16 mag (Però Torino) - Arrivano 23 nuovi parcheggi pertinenziali sotterranei a Torino. Anche in luoghi simbolici della città, come di front
TORINO 14 mag (Però Torino) - Per il comandante dei vigili di Torino non ci sono problemi, è tutto a posto. Un vigile urbano, a suo avviso, ha tutto
TORINO 10 mag (Però Torino) - E' partita la campagna pubblicitaria della nostra rivista e del nostro sito Però Torino: con la linea 4 dei tram tor
Powered by Web Agency

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner