Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Torino, salvato un lupo ferito investito da un'auto [FOTO]

lupo- controllo_della_sedazione
TORINO 6 dic (Però Torino) – E' stata operata ed ora sta molto meglio la giovane lupa che è stata trovata ieri mattina, 5 dicembre, a Pragelato con una frattura alla tibia della zampa posteriore sinistra ed una al femore della zampa destra.

 

L'animale era stato probabilmente investito da un'auto sulla strada regionale 23 del Sestriere quando è stato preso in custodia dagli agenti faunistico-ambientali del servizio Tutela Fauna e Flora della provincia di Torino.

 

lupoalutazione radiografia_1Si tratta del primo recupero di un lupo vivo di cui si abbia notizia in provincia di Torino, mentre purtroppo sono ormai una ventina gli esemplari ritrovati morti, perlopiù in Valsusa a causa dell'investimento da parte di treni e autoveicoli.

 

Le notizie di Torino anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"

 

Il giovane esemplare, di circa 7 mesi e del peso di 19 chili, era stato avvistato la sera precedente intorno alle 20 da un dipendente dell'azienda faunistico-venatoria Albergian, mentre si trascinava in evidente difficoltà, nei dintorni di Soucheres Basses, nei pressi della SR23. Una volta avvisato, il personale del servizio Tutale Fauna e Flora è intervenuto per catturare l'animale.

 

La lupa è stata immobilizzata, messa all'interno di una cassa costruita appositamente per il trasporto e riportata a valle sulla SR 23 grazie ad una motoslitta. È stata quindi trasferita al Centro animali non convenzionali della facolta di Veterinaria dell'Università di Torino, a Grugliasco. Il Centro è convenzionato con la Provincia di Torino, nell'ambito del progetto "Salviamoli Insieme", per il recupero e la riabilitazione della fauna selvatica in difficoltà.

 

L'animale, a cui dopo un sondaggio web è stato dato il nome di 'Hope' (Speranza), alle 23.45 di ieri, dopo l'operazione, era già ben sveglio e gli è stato dato da mangiare. Questa mattina si è risvegliato in buone condizioni, tranquillo e ha già fatto i primi passi.

 

La convalescenza durerà tra i 30 e i 40 giorni e tra circa due mesi Hope potrà tornare nel suo habitat naturale.

lupo visita

A CHI RIVOLGERSI QUANDO SI RINVENGONO ANIMALI FERITI O IN DIFFICOLTA':

- Provincia di Torino - Servizio Tutela Fauna e Flora, corso Inghilterra 7, Torino, telefono 011-8616987, cellulare 349-4163347; dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 14,30, il venerdì dalle 9 alle 13

- Ospedale Veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Torino, via Leonardo da Vinci 48, Grugliasco, telefono accettazione 011-6709053 e 366-6867428, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14

eMotiKO 300 x 250 Nuovi