Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Lotta alle zanzare: 4,6 milioni di spesa in Piemonte

zanzaratigreTORINO 23 apr (Però Torino) - Lotta alle zanzare: quest'anno la Giunta Regionale ha deciso di finanziarla con 4,6 milioni di euro.

Il contributo riguarderà risaie, informazione e monitoraggio di patologie umane e animali veicolati da zanzare, e i progetti urbani presentati dagli enti locali (aree metropolitane torinese e alessandrina, Torino, Novara, Casale Monferrato, Pinerolo, Verbania, S.Mauro Torinese, Castello d'Annone, Montalto Dora, Torrazza Piemonte, Bistagno e Veruno.

In Piemonte la lotta alle zanzare è promossa dalla Regione fin dal 1995. Risale infatti a quell'anno la Legge Regionale numero 75 che definisce le linee guida per un approccio rigoroso per azioni di lotta a impatto ambientale minimo. Da allora molti Comuni e la stessa Regione Piemonte hanno sviluppato numerosi progetti di lotta alle varie specie di zanzare moleste presenti sul territorio.

Dal 2007 questi progetti sono coordinati e in parte gestiti da Ipla S.p.A., società controllata da Regione Piemonte.

Risaie, paludi, ma anche aree urbane sono interessate da queste attività finalizzate a contenere un fenomeno fastidioso, ma anche potenzialmente dannoso per la salute di tutti i cittadini piemontesi.

In queste pagine si possono trovare informazioni e consigli su come contrastare le zanzare, in particolar modo quelle che possono trovare idonee condizioni di sviluppo nelle nostre case.

 

eMotiKO 300 x 250 Nuovi