Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Tasi subito a Torino. Passoni: 'Siamo bravi ed efficienti'

passoni-fassino-torino-tasiTORINO 14 giu (Però Torino) - L'assessore al Bilancio del Comune di Torino Gianguido Passoni annuncia che a Torino la Tasi (la nuova tasssa sugli immobili) si pagherà subito. Niente dilazioni: "Nel pasticcio nazionale che è la Tasi, siamo stati più bravi ed efficienti. Torino e solo altri 2.172 comuni italiani hanno approvato entro il 23 maggio l'aliquota Tasi. Gli altri 5.919 non l'hanno fatto e ciò che i torinesi pagheranno lunedì, loro lo pagheranno il 16 ottobre".

La Tasi resta controversa e l'economista Carlo Manacorda, sulle colonne de Lo Spiffero, fa notare che si tratta "di una situazione di palese contrasto costituzionale per violazione del principio dell'eguaglianza dei cittadini di fronte alla legge".

In ogni caso, Roma non avrebbe obbligato Torino a tanta rapidità. Tanto è vero che il sottosegretario all'Economia Enrico Zanetti ha intanto precisato che la confusione che si è verificata sul caso Tasi rende applicabile il principio stabilito dall'articolo 10 dello Statuto del contribuente (L. 212/2000) secondo il quale interessi e sanzioni "non sono comunque irrogate quando la violazione dipende da obiettive incertezze sulla portata e sull'ambito di applicazione della norma tributaria".
Per il ministero, quindi, anche pagando dopo il 16 giugno non ci sarebbero in sanzioni. Ma a Torino, città guidata dal sindaco Piero Fassino, manca questa comunicazione e, anzi, si sostiene che si applicheranno interessi di mora per i ritardati pagamenti.
Molte Giunte comunali degli altri 2.172 comuni "virtuosi" citati da Passoni, invece, dopo le proteste dei cittadini per le incertezze della Tasi e per il tempo ridotto per fare calcoli e pagamenti, hanno proceduto a proroghe locali dei pagamenti. Brescia (slittamento della scadenza al 12 luglio), Mantova (31 luglio), Piacenza e Ferrara (30 giugno) Bologna (31 luglio). Quasi tutti i Comuni della Valle d'Aosta hanno optato per il 31 agosto. E poi ancora: Ancona, 16 settembre; Bari, 16 dicembre; Venezia, 21 luglio; Vicenza, Pordenone e Lodi, 16 luglio.

eMotiKO 300 x 250 Nuovi