Il 27 settembre tutti uniti per comprare un mammografo all'ospedale di Settimo
Categoria: Società Pubblicato Venerdì, 13 Settembre 2013 16:39 Scritto da Redazione Però
TORINO 13 set (Però Torino) – Una serata benefica per raccogliere fondi per l'acquisto di un mammografo per la prevenzione dei tumori da collocare nel giovane ospedale di Settimo Torinese. Questo è l'obiettivo dell'evento che si terrà venerdì 27 settembre alle ore 21 nella Sala "Primo Levi" della Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese. L'ospedale di Settimo è una realtà importantissima per la città, soprattutto sotto il profilo della riabilitazione e lungodegenza.
Saranno molti gli ospiti che parteciperanno alla serata condotta da Giorgio Rampone, critico musicale e socio onorario del Gres: Ernesto Olivero, padre fondatore del Sermig e dell'Arsenale della Pace di Torino; gli scrittori torinesi Margherita Oggero (i cui romanzi hanno ispirato la fortunata serie televisiva Provaci ancora prof) e Alessandro Perissinotto, classificatosi al secondo posto al Premio Strega con il suo libro "Le colpe dei padri".
Le notizie di Torino anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"
Mario Bo, professore aggregato Scdu Geriatria e Mmo Molinette di Torino, affronterà il problema più che mai attuale degli anziani malati di Alzheimer e demenza senile, mentre il presidente dell'associazione Radicale "Adelaide Aglietta" Igor Boni illustrerà l'eccezionale risultato ottenuto da Torino nella raccolta di firme a favore del referendum sul tema dell'eutanasia legale e del testamento biologico.
L'attore e doppiatore Mario Brusa, accompagnato al pianoforte dal maestro Leonardo Nicassio, leggerà alcuni pensieri tratti dal libro "Lungo la strada" (Pintore Editore) di Paolo Silvetti, scrittore e cultore della memoria settimese che pone l'accento sulla precarietà e il senso di provvisorietà dell'uomo contemporaneo.
Sarà possibile acquistare anche gli ultimi successi editoriali di Oggero e Perissinotto: anche in questo caso, una parte del ricavato sarà destinato all'acquisto del mammografo per l'ospedale civico "Città di Settimo Torinese".
La manifestazione è promossa dall'associazione culturale Gruppo Ricerche Etnografiche Settimesi in collaborazione con la Fondazione Onlus Comunità solidale.