Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Apoptygma Berzerk il 25 aprile a Hiroshima. Per la prima volta a Torino i re del Future-pop

Apoptygma BerzerkTORINO 23 apr (Però Torino) - ElectroNation e Tuxedo in collaborazione con Hiroshima Mon Amour presentano venerdì 25 aprile: APOPTYGMA BERZERK/Blume/Sell System. Per una serata tutta all'insegna del future-pop.


Dopo più di dieci lunghi anni tornano in Italia gli Apoptygma Berzerk. Era il lontano febbraio del 2000 quando la band norvegese, leader indiscussa del genere future pop, si presentò al pubblico di Milano e Roma. Oggi tocca a Torino ospitare l'unica data italiana di Stephan Groth e soci. Teatro esclusivo dell'evento è Hiroshima Mon Amour, storica location Underground torinese.

Gli Apoptygma Berzerk, attivi dalla fine degli anni '80, sono famosi in tutto il mondo grazie alla loro elettronica danzabile e ipnotica, che unisce fra loro diversi generi musicali, quali trance, disco '80, EBM e Techno. <<Nel 2006 raggiungono anche un notevole successo commerciale: il loro brano “In This Together” viene scelto come colonna sonora dello spot della Seat Ibiza; la critica li paragona ai Placebo di “Sleeping With Ghosts”, consacrandoli anche tra un pubblico eterogeneo>> (Cit. Metallus.it). A trascinare al successo gli Apoptygma Berzerk è l'istrionico front-man Stephan Groth, con cui hanno vinto diversi premi awards, entrando nelle top-10 di Germania e Scandinavia.

<< Se i primi due album, Soli Deo Gloria (1993) e 7 (1996), per molta critica, rappresentano lo stile originario della band, fortunato incontro di Synthpop ed EBM, con Welcome to Earth (2000) invece il suond della band svolta verso soluzioni più sperimentali, proponendo brani dalle forti influenze Techno/Underground con venature Trance, dando inizio così al cosiddetto Futurepop>> (Cit. Wikipedia).

Un paio di curiosità. Fra i loro grandi classici ricordiamo “Deep Red”, dedicata al film “Profondo rosso”, girato interamente a Torino, del regista horror italiano Dario Argento. Il nome della band invece fu preso a caso da un dizionario. <<Apoptygma è un vecchio termine greco che indica la piega di un indumento femminile. Il nome della band è pronunciato di solito così a-pop-tig-ma come in greco>> (Cit. Wikipedia).

Di supporto agli Apoptygma ci saranno i lombardi Blume. Per l'occasione il trio italiano, fautore di un raffinato synth- pop, promuoverà il suo secondo album “Autumn Ruins”, stampato per l’etichetta americana “WTII Records”. Aprono la serata i torinesi Sell System.

Al termine dj set con Lesley ElectroNation e Angelo DiBa: ebm, future pop, goth, new wave.

Hiroshima Mon Amour via Bossoli, 83 - Torino

Ingresso € 25. Inizio ore 22:00.

eMotiKO 300 x 250 Nuovi