Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Mirabilia Festival 2014. Dal 18 al 22 giugno Fossano e Savigliano ospitano l'importante Festival internazionale di danza e teatro

mirabiliaTorino 16 giu (Però Torino) - Torna in Piemonte, per la seconda volta consecutiva, Mirabilia International Circus and Performing Arts Festival, il festival di circo, danza contemporanea e teatro urbano, tra i più famosi al mondo; giunto quest'anno all'ottava edizione.

Ad accogliere l'importante evento sono le città di Fossano e Savigliano (Cn) che, dal 18 al 22 giugno, con cinque giorni di fitta programmazione, ospiteranno ben 43 compagnie internazionali, centinaia di spettacoli allestiti, per un totale di 200 artisti in arrivo da ogni parte del pianeta. In cartellone, oltre agli show originali e alle co-produzioni di giovani artisti, sono previste anche conferenze, meeting e workshop per professionisti e operatori del settore. Due città cariche di fascino, due location in cui teatro e architettura si integrano in una sorta di «Teatro Totale».

Il programma si articola in due percorsi: la sezione Think Circus! presenta il circo contemporaneo e il teatro urbano europeo a cui si affianca la sezione Think Dance! che propone la danza contemporanea europea e le sue infinite contaminazioni.

S'inaugura mercoledì 18 giugno a Fossano con due spettacoli in prima italiana: Deal degli spagnoli AtempoCirc e Clockwork dei francesi Sisters nelle scenografie del famoso coreografo greco Dimitris Papaioannou, regista delle Olimpiadi di Atene.
La kermesse prosegue giovedì 19 giugno con la performances del mimo El Coche del cileno El Karcocha, delicata, discreta eppure così presente, giocata sull'improvvisazione che utilizza gli oggetti e le situazioni a sua disposizione più disparati come automobili, animali ed esseri umani.

Tre saranno le prime assolute. S'inizia venerdi 20 giugno a Savigliano (replica il 21 a Fossano) con Il n'est pas encore minuit della Compagnie XY, prodotto dalla Biennale di Danza di Lione 2014. Spettacolo questo a forte impatto scenografico, che raccoglie i 25 migliori acrobati e danzatori di Francia, in cui il circo contemporaneo sfida i tradizionali ruoli di genere degli artisti circensi. La seconda invece è a Fossano venerdì 20 giugno, e vedrà impegnata la compagnia di circo franco-brasiliana SÔLTA con lo spettacolo Apesar, dialogo sull'invecchiare insieme. La terza e ultima prima assoluta sarà presentata a Savigliano, sabato 21 giugno, all'interno della vetrina del circuito Piemonte dal Vivo con Alma_Ata, produzione di Tommaso Monza/ROD Project, progetto artistico che esplora i rapporti tra la cultura italiana e quella kazaka, interrogandosi sul concetto d'identità. La performance alterna momenti di danza spigolosi e ruvidi a momenti di quiete.500x342xCafelule UrbanTale 04.jpg.pagespeed.ic.Hq9AwJI9sx

All'interno del Festival, in collaborazione con Musica 90 e Radio Banda Larga, verrà presentato il progetto dal titolo Black Music Nights. Per l'occasione Il Cortile Calvino di Fossano per ben quattro serate consecutive ospiterà Live e Dj Set dedicati alla Black Music, Soul e Hip hop, passando per il Funk e il Jazz.

Mirabilia, inoltre, nel 2012, ha ottenuto l'ambito riconoscimento di Festival culturale europeo, e nel 2013 è diventato Polo Europeo del Circo per l'Italia fino al 2017. Poi si vedrà. Ad oggi, Mirabilia, è considerato uno dei più importanti festival di teatro dal vivo dopo quelli di Avignone, Edimburgo, Chalon sur Saone e Tarrega. E da quest'anno il Festival è anche accessibile ai disabili, con tanto di certificazione 'Evento senza frontiere' consegnata dall'Istituto italiano Persone in Difficoltà, dall'ATL Cuneo e dal CPD Consulta per le persone in difficoltà Onlus.

Per saperne di più si consiglia la visione del sito www.festivalmirabilia.it dove si può trovare il programma completo.

eMotiKO 300 x 250 Nuovi