Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

I CLOCK DVA a Torino venerdì 17

clock dvaTORINO 14 ott (Però Torino) - La leggenda della scena elettronica europea sarà a Torino per la prima volta nel corso della loro trentennale carriera. I Clock DVA si esibiranno venerdì 17 ottobre al Magazzino sul Po.

La formazione capitanata da Adi Newton nasce nel 1978 nel grande calderone di Sheffield, città che ha dato i natali anche a Cabaret Voltaire, Human League, In The Nursery e Hula, e da subito si dedica alla sperimentazione elettronica e rumorista più oscura ed inquietante. Ispirati da "Arancia Meccanica" di Kubrik sin nella scelta del nome, dai romanzi di J.G. Ballard e dalla fantascienza, questi giovani e promettenti ragazzi realizzano nel 1980 il primo album ufficiale, "White Souls In Black Suits", per la Industrial Records dei Throbbing Gristle, etichetta discografica indipendente tra le più estreme dell'epoca. L'anno seguente, con il capolavoro "Thirst", i Clock DVA abbandonano i lidi dell'elettronica e si fanno sedurre dalla musica nera, adottando ritmi funk e sonorità jazz, sempre immersi in atmosfere cupe e raggelanti. La prima parte della loro carriera si conclude con lo scioglimento del 1983, subito dopo la pubblicazione di "Advantage", altra pietra miliare degli anni '80.

Dopo essersi dedicato al complesso progetto multimediale T.A.G.C., Adi Newton riforma i Clock DVA nel 1988, immergendosi nelle sonorità elettroniche delle origini. "Buried Dreams" (1989) è uno degli album fondamentali nel campo della musica elettronica, con sequencer e campionatori ormai protagonisti della scena. Altri importanti lavori seguono fino al 1994, poi il nulla in cui si perdono nuovamente le tracce di questa storica formazione fino al 2009, anno in cui Adi Newton si adegua ai tempi affacciandosi per la prima volta nel mondo dei social networks, raccontando di sé prima tramite Myspace e poi Facebook. Nel 2011, a Lipsia, i rinati Clock DVA tornano sul palco con un concerto memorabile dopo diciassette anni di assenza, nella cornice del prestigioso festival Wave Gotik Treffen.

La formazione attuale comprende, oltre allo storico leader, anche Maurizio "TeZ" Martinucci ed il visual artist Panagiotis Tomaras, che si occupa della parte video. Venerdì sera al Magazzino sul Po il gruppo presenterà il nuovissimo album "Clock 2", disponibile nel solo formato chiavetta USB.Clock-DVA2

VENERDÌ 17 OTTOBRE 2014, ALLE ORE 22 (apertura porte ore 21). MAGAZZINO SUL PO (Murazzi del Po, lato sinistro, Torino. Telefono: 3464997912 - www.facebook.com/magazzinosulpotorino)

BIGLIETTO: 12 € con tessera ARCI

eMotiKO 300 x 250 Nuovi