Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Estovest 2014, cushion concert al Museo egizio di Torino

estovestTORINO 18 ott (Però Torino) - Cushion concert al Museo egizio di Torino lunedì 20 ottobre 2014, in cui gli spettatori sono invitati ad equipaggiarsi di un cuscino per partecipare al concerto su un "giaciglio personale" tra sfingi, sarcofagi e statue monumentali di faraoni e divinità. 

La performance s'inserisce all'interno della rassegna musicale "ESTOVEST – UN VIAGGIO NELLA MUSICA DI OGGI 2014", in cui la sperimentazione musicale occidentale incontra culture musicali "altre". Tema di quest'anno è 'la pelle': attraverso il confronto di differenti generi e strumenti - dalla musica elettronica a quella giapponese, dalle percussioni alla chitarra elettrica - viene messa in evidenza la capacità della musica contemporanea di "cambiare pelle".

Il programma del Festival prevede 10 concerti in 4 città (Torino, Genova, Cuneo, Caraglio) e 12 gli artisti, tra cui il notissimo flautista Mario Caroli, la compositrice e interprete giapponese Naomi Sato, il clarinettista Michele Marelli, il duo percussioni/chitarra elettrica Beneventi-Virzì, il dj Vaghe Stelle, il compositore israeliano Yuval Avital, il sassofonista Claudio Lugo, il violoncellista Claudio Pasceri e lo Xenia Ensemble.

Il viaggio musicale della XIII edizione di EstOvest inizia dall'Antico Egitto, con un cushion concert presso il Museo Egizio di Torino, che affronta il tema dell'immortalità, centrale nella cultura egiziana, e della conservazione dell'identità attraverso l'imbalsamazione. Da Sciarrino, Stockhausen e Saariaho i brani ispirati a questa antica cultura - intervallati dalla lettura di brani dal Libro dei Morti e da alcuni testi dell'epoca - interpretati da tre figure di riferimento mondiale nell'ambito della musica contemporanea: il flautista Mario Caroli, il clarinettista Michele Marelli e il violoncellista dello Xenia Ensemble Claudio Pasceri. Completa il programma il brano di Silvia Pepe, vincitrice del Call for Scores 2014, in prima esecuzione assoluta.

Per saperne di più: http://www.estovestfestival.it/

eMotiKO 300 x 250 Nuovi