Dialetto e musica. Valeria Tron in concerto a Bibiana il 19
Categoria: Cultura e tempo libero Pubblicato Lunedì, 15 Giugno 2015 21:24 Scritto da Marco Scabbia
TORINO 15 giu (Però Torino)- VALERIA TRON, cantautrice dialettale in lingua patouà, è in concerto venerdì 19 a Bibiana (TO) per Terroir, la rassegna di musiche da cortile.
Finalista al Premio Tenco 2014, Valeria Tron-la “voce” della Val Germanasca- ha fatto del patouà uno stile di vita e un atto di fede, trasponendo in musica l'antica lingua delle vallate occitane piemontesi per meglio esprimerne i sentimenti.
E' artigiana del legno, pittrice e mamma. << Racconto la mia vita- spiega- nella lingua che tramando a mio figlio. Racconto una vita che è durezza e insieme armonia. Non bastano mai le parole, non è sufficiente la mia musica. Sono un artigiano del legno, una cantautrice per “urgenza”. Valeria Tron negli anni ha collaborato con diversi gruppi folk locali e nel 2012 ha fondato il gruppo Joglar. La sua musica è arrivata fino a Cuba e in Sud Africa.
INFO
Il Frutto Permesso, via del Vernè 16, Bibiana (TO). Tel 0121.55383.Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Web: www.fruttopermesso.com.