Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Dernière Volonté al café Liber

dernierTORINO 19 nov (Però Torino)

En avant!

Cantato sensuale, melodie ipnotiche, ritmo marziale, atmosfere coldwave malinconiche: Geoffroy Delacroix ed i suoi Dernière Volonté si esibiranno sabato 21 novembre al Cafè Liber.

Fondato nel 1995, questo interessante progetto francese ha esordito nell'ambito della scena underground europea, sviluppando, attraverso sei album e numerosi singoli, uno stile unico e personale. Le riviste di settore hanno accostato l'evoluzione musicale della band a definizioni quali "martial industrial" e "military pop".

I testi delle canzoni oscillano tra spleen baudleriano e slanci nazionalisti, che rivendicano la centralità di valori tradizionali di cui si avverte la perdita in un'Europa materialista e priva di certezze. Ciò è valso in patria al "buon" Geoffroy la nomea di artista controverso, e comunque difficilmente classificabile.

dernier 2

Il lavoro più acclamato dalla critica specializzata è probabilmente "Devant Le Miroir" del 2006, dove l'equilibrio fra l'aspetto melodico e quello crepuscolare risulta affascinante anche per chi si accosta per la prima volta a queste atmosfere musicali. Il recente "Mon Meilleur Ennemi" del 2012 rappresenta la svolta verso territori decisamente pop, seppur venati di malinconico neoclassicismo.

In apertura il progetto torinese The Basement, nato nel 2015 e dedito a primitive alchimie sonore a base di chitarre, drum machine e sintetizzatori.

Dopo i concerti, la notte continua con le selezioni musicali gotiche ed elettroniche di Darkitalia ed Onyrica.

SABATO 21 NOVEMBRE 2015, ALLE ORE 22. CAFÈ LIBER (Corso Vercelli 2, Torino. Telefono: 0117651610 - www.facebook.com/cafeliber/)

 

eMotiKO 300 x 250 Nuovi