Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

A Torino il festival del cinema romeno

TORINO, 24 apr (Però Torino) - In occasione del Salone Internazionale del Libro 2012 che vede la Romania come Paese ospite, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con Insitutul Cultural Roman e Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, ospita al Cinema Massimo – dal 2 al 9 maggio 2012 – la rassegna "Romania-Italia. Il cinema romeno contemporaneo a Torino".

Paese ospite del prossimo Salone Internazionale del Libro, la Romania ha confermato la propria eccellenza e originalità in campo cinematografico con le opere di una nuova generazione di cineasti attivi soprattutto dalla fine degli anni Novanta. Un'escalation che inizia con la delocalizzazione verso la Romania delle produzioni americane ed europee, e prosegue grazie al talento di una generazione emergente di registi (Porumboiu, Puiu, Munteanu, Nemescu per citarne solo alcuni) - per la maggior parte formatisi all’Università Nazionale d'arte teatrale e cinematografica “Ion Luca Caragiale” - che raccontano, con stile asciutto ed essenziale il proprio Paese e le sue contraddizioni. Pur dovendo fare i conti con budget modesti e tempi di realizzazione piuttosto stretti, e nonostante l’assenza di star affermate, il cinema della Romania post-

rivoluzionaria è riuscito a imporsi definitivamente all’attenzione internazionale.
Con uno sguardo vigile e diretto, senza mediazioni o compromessi, i registi della new wave rumena portano avanti un cinema "politico" che, anche quando sembra rinchiuso in una dimensione esclusivamente biografica, si dimostra capace di raccontare la Romania moderna e il suo coacervo di contraddizioni economiche e sociali.
La rassegna sarà inaugurata mercoledì 2 maggio 2012, alle ore 20.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo di Torino, con la proiezione del film "Aurora" di Cristi Puiu. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro. 
Gli appuntamenti successivi con della rassegna sono: venerdì 4 maggio, alle ore 16 e domenica 6 maggio, ore 20.30  "California Dreamin' " di Cristian Nemescu; venerdì 4 maggio,ore 18.45 e mercoledì 9, ore 18.30  "Hooked (Pescuit Sportiv)" di Adrian Sitaru; Venerdì 4 maggio, ore 20.30 e Sabato 5 maggio, ore 16.15  "Morgen" di Marian Crisan; venerdì 4 maggio, ore 22.30 e Sabato 5 maggio, ore 18.15  " A est di Bucarest (A Fost Sau N-A Fost') " di Corneliu Porumboiu; Sabato 5 maggio, ore 20.30 e martedì 8 maggio, ore 16.30 "Fisrt of all, Felicia" di Melissa De Raaf, Razvan Radulescu; domenica 6 maggio, ore 16.30 e lunedì 7 maggio, ore 20.30 "If I Want to Whistle, I Whistle (Eu cand vreau sa fluire, fluire) di Florin Serban; domenica 6 maggio, ore 18.30 e lunedì 7 maggio, ore 22.30 "Tuesday, after Christmas (Marti, dupa Cracium)" di Radu Muntean; sabato 5 maggio, ore 22.30 e martedì 8 maggio, ore 18.30, "La Ricostruzione (Reconstituirea) di Lucian Pintilie. Lo rende noto il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
eMotiKO 300 x 250 Nuovi