Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Iaia Forte in Un Amore di Swann al teatro Gobetti

"Un amore di Swann", primo volume della Recherche di Proust, una delle opere più influenti del panorama culturale del Novecento, opera titanica divisa in sette volumi, è un romanzo nel romanzo: la storia di un tormento, di un amore che diventa ossessione, malattia, rovina. Insieme ritratto di una società in via di disfacimento e analisi accorata ma anche spietata dei moti dell'animo e delle leggi dell'amore.
"Un amore di Swann" presenta anche un risvolto pirandelliano, il mistero della natura di ogni essere umano, sempre sfuggente: Odette, che appare a Swann come una donna quasi irraggiungibile, non è altro che una ex-prostituta: un tempo aveva battuto i marciapiedi di Nizza. Così, una storia apparentemente scontata, diventa il più moderno strumento di indagine su come un uomo possa rovinarsi per una donna "che non era neanche il mio tipo!".

Federico Tiezzi dirige il suo nuovo spettacolo al teatro Gobetti di Torino, nell'ambiti della stagione del Teatro Stabile, fino a domenica 17 febbraio prossimo, a partire da uno dei più grandi autori dell’Ottocento: Marcel Proust. Parte essenziale del primo volume della Recherche, Un amore di Swann è un romanzo nel romanzo e pare pensato dal suo autore anche come “dramma” di grande, tragicomica teatralità. Inizialmente non inserito nel piano originale del’opera, Un amore di Swann è un episodio estraneo, il racconto in terza persona di un’avventura passata, anteriore alla nascita del protagonista. Esso serve a introdurre il personaggio di Charles Swann, alter ego del protagonista, suo modello in tutto il romanzo, e il primo quadro della società parigina, la cui evoluzione nel corso del tempo è uno dei temi del romanzo. Tre sono i personaggi principali: Charles Swann, ricco ed elegante uomo di mondo; Odette de Crecy, bella cortigiana raffinata e opportunista per la quale l’uomo perde la testa; infine Madame Verdurin, ricchissima e snob, animatrice di un salotto nel quale nascerà l’amore tra Swann e Odette.

Proust descrive la storia di un tormento, di un amore che diventa ossessione, malattia, rovina: una vicenda di passione, gelosia, tradimenti nella Parigi della mondanità di fine Ottocento. La passione che divora Swann è il tema di questo spettacolo: amore come gelosia, tradimento, ansia, angoscia, solitudine. Ma anche gioia di possesso, condivisione, forza sensuale…A questo si aggiunge il risvolto pirandelliano che si esplica nel mistero della natura di ogni essere umano,
sempre sfuggente: Odette, che appare a Swann come una donna quasi irraggiungibile non è altro che una ex-prostituta. Ritratto di una società in via di disfacimento e analisi accorata ma anche spietata dei moti dell’animo e delle leggi dell’amore, Un amore di Swann offre la possibilità di una drammaturgia asciutta e tagliente, spumeggiante di toni comici e drammatici, dolenti e ferocemente ironici. Si tratta di una
 messinscena in bilico tra il comico e il drammatico, feroce ed ironica al tempo stesso nella sua indagine sui moti del cuore che possono rendere instabile un individuo.

 

eMotiKO 300 x 250 Nuovi