Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Imu incostituzionale, partono i ricorsi

imuTORINO 14 gen (Però Torino) - Globoconsumatori propone una class action contro l'Imu, perchè «incostituzionale». L'associazione, che ha il suo quartier generale ad Alessandria, ritiene l'imposta una sorta di «patrimoniale permanente», peraltro inflitta in un periodo di gravissima crisi.
«Il debito di imposta resta negli anni invariato mentre i valori immobiliari precipitano, creando uno scollamento dai principi costituzionali di capacità contributiva e di eguaglianza tra i cittadini. Si crea di fatto una discriminazione tra chi, godendo di alti redditi, potrà conservare la proprietà dell'immobile e chi, non avendo redditi sufficienti per pagare l'Imu, sarà costretto a venderlo. In questo modo l'Imu va in direzione radicalmente opposta alla carta costituzionale: non favorisce l'accesso alla proprietà dell'abitazione e non tutela il risparmio», diventando addirittura un'«imposta contro il patrimonio. Disumana per le famiglie e suicida per l'economia, che resta bloccata».
Ecco quanto pubblicato nei giorni scorsi, su tutte le maggiori testate nazionali e, Globoconsumatori, che lavora cercando di tutelare i diritti dei cittadini/consumatori, si è fatta promotrice e disponibile, di azioni sia singole sia tramite "Class Action", per tutti coloro desiderassero intraprendere tale strada.

«I nostri uffici - spiega il presidente Mario Gatto - della Sede Nazionale e quelli delle sedi periferiche, sono dunque a completa disposizione. Sul sito dell’associazione è possibile trovare tutte le infomarzioni».