Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Crisi: nel 2012 in Italia si sono vendute più bici che auto

bicicletteTORINO 9 Lug (Però Torino) - In Italia, lo scorso anno, si sono vendute più biciclette che automobili. E' quanto riferito stamane a Torino in occasione della presentazione della nuova edizione dell'Osservatorio sulla filiera autoveicolare italiana realizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con l'Anfia.

I dati emersi dall'indagine condotta da Step Ricerche parlano chiaro. Su un campione di 791 imprese nazionali il calo del fatturato è del 9,2%, insieme alla diminuzione dell'export 5,3%. "Hanno sofferto maggiormente le imprese che realizzano componenti semplici - ha spiegato Guido Bolatto, segretario della Camera di Commercio di Torino - più facilmente attaccabili dalla concorrenza, mentre chi ha puntato sulla qualità, come gli engineering e designer piemontesi (+1,6%) è riuscito a contenere la riduzione".

Il 2013 invece evidenzia una leggera ripresa o per lo meno qualche segnale di tenuta. Se da un lato rimangono stabili le esportazioni nazionali di autoveicoli, componenti e carrozzerie rispetto al 2012, dall'altro le esportazioni piemontesi crescono del 4,1%. "La raccolta ordini va meglio - ha detto Mauro Ferrari, presidente del Gruppo Componenti Anfia - per chi si rivolge ai mercati internazionali: in questo calo coloro che dichiarano un aumento sono il 67% e il saldo positivo risulta pari al 33,6%." Il quale ha proseguito affermando che: "Per garantire la sopravvivenza e la crescita del comparto è indispensabile continuare a puntare su creatività e innovazione di processo, sull'aggregazione delle imprese, e sull'internazionalizzazione come opportunità sia sul fronte dell'export, sia su quello della localizzazione nei mercati ad alta crescita".