Lavorare con una materia viva!
Lavorare con le piante è un’attività dinamica e mai ripetitiva che permette di lavorare su “una materia viva” e di apprezzare nel tempo gli interventi realizzati: aldilà della fatica che il lavoro può comportare, si può tornare nei posti in cui si è lavorato e ammirare la bellezza e l’utilità della propria opera.
Tradizione e innovazione
La cura del verde è un settore interessante che offre opportunità nuove e originali; coinvolge figure più tradizionali come il giardiniere, ma anche altre nuove professioni. Oggi, per esempio, sta aumentando l’interesse per il recupero e la ricostruzione naturale del territorio: questi interventi prendono il nome di ingegneria naturalistica e consentono di recuperare dissesti del territorio in modo assolutamente naturale, utilizzando solo materiali biologici, come legname e piante vive.
Un’attività che recentemente sta interessando anche il nostro paese, è la realizzazione di tetti verdi: si tratta di coperture realizzate con vegetali e terra al posto delle tegole o dell’ardesia. Questo sistema ha importanti vantaggi ambientali ed economici perché filtra l’aria inquinata, assorbe calore e consente quindi un buon risparmio energetico, oltre che essere una gradevole oasi di verde.
Anche le ragazze possono tranquillamente orientarsi a questa professione, perché la maggior parte delle attività si svolgono con l’aiuto di attrezzature e macchinari che semplificano il lavoro di fatica.
Un mestiere in quota
Forse non sai che, per alcune attività che si svolgono in quota (come la potatura di piante d’alto fusto), è necessario operare direttamente sulle piante: queste tecniche sono definite tree climbing e richiedono di arrampicarsi sulla pianta, ancorandosi con attrezzature specifiche, come un vero rocciatore!
>> Leggi la scheda di approfondimento
Professionista del verde
Altre notizie:
Lavorare per il risparmio energetico! Le energie rinnovabili rappresentano un mercato nuovo e promettente in cui potrebbe essere interessante far
I primi tempi… Quando ti avvicini ad un nuovo tipo di lavoro, devi mettere in conto che è necessario fare molta pratica; per diventare macella
Un professionista L’espressione “professionista nella preparazione dei cibi” riporta all’idea di un lavoro di qualità: non basta prepara







