Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Medicinali e un'ambulanza per la Siria, la promessa della reporter torinese

siriaTORINO 16 Giu (Però Torino) – Medicinali e un'ambulanza da inviare in Siria, paese martoriato dalla guerra civile. ''L'ambulanza dal cuore forte" è il nome del progetto umanitario realizzato dalla fotoreporter torinese Andreja Restek.

L'idea nasce durante un viaggio in Siria svoltosi tra l'ottobre e il novembre 2012, durante il quale Andreja realizza una serie di scatti fotografici che documentano l'orrore della guerra. Ma prima di andarsene giura a se stessa e ai medici dell'ospedale Dar Al Shifaa di Aleppo, che avrebbe fatto qualcosa. Rientrata a casa, la promessa ha preso consistenza grazie anche al decisivo intervento di un gruppo di gionaliste torinesi. Obiettivo raccogliere quanto più denaro possibile per realizzare un sogno. E così venerdì le agguerrite subalpine hanno trascorso l'intera giornata in giro per farmacie (circa 34) a sensibilizzare i clienti. ''Le signore anziane che hanno conosciuto la guerra non escono senza donare qualcosa'' si legge nel tam tam di 'cronaca' della giornata. ''Un signore siriano ha donato ben 100 euro - racconta una delle croniste - è stato davvero emozionante quando guardando la scatola con i medicinali mi ha detto: prendo tutto, fate 100 euro, sono siriano e vi ringrazio per quello che state facendo''. Migliaia gli euro raccolti a fine giornata, che andranno ad unirsi a quelli già raccolti da enti e associazioni.

Il reperimento delle medicine avviene infatti grazie al contributo di Farmacie Comunali di Torino e Farmaonlus di Federfarma Torino. Contributi anche da Lions Club International di Torino, Associazione Stampa Subalpina, il Liceo Alfieri di Torino, la Conbipel e il Cirko Vertigo, che dona parte del biglietto per gli spettacoli all'iniziativa.

Non solo farmaci però. Nella promessa di Andreja c'è anche un'ambulanza. "Nell'ospedale di Aleppo i feriti arrivano per ora solo su pick up, auto o qualunque altro mezzo'' racconta la fotografa. L'Ambulanza è stata donata dall'Associazione M.A.S. CTH Onlus e dovrebbe partire insieme al convoglio Ossmei a fine giugno. Fino al 21 di questo mese invece è possibile visitare una mostra fotografica, con gli scatti di Andreja Restek, negli spazi dell'Urban Center di Torino, in piazza Palazzo di Città 8/F e venerdì 21 giugno, alle ore 18, si svolgerà l'evento di chiusura.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Torino e dell'Associazione Stampa Subalpina. Per la raccolta di fondi è attivo il conto corrente numero IT94T0343131112000000168280, presso Banca Carige, intestato all'Associazione L'Ambulanza dal Cuore Forte.

eMotiKO 300 x 250 Nuovi