Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Amazon a Torino? Troiano: 'Trattativa aperta'

amazonTORINO 21 mag (Però Torino) - "Abbiamo la possibilità di far nascere a Torino un centro di smistamento di Amazon. Gli uffici e l'assessorato stanno trattando con i manager americani per ottenere questo risultato e il Comune lavora unito per cogliere un'opportunità di lavoro per il territorio". Il colosso statunitense delle vendite online sta cercando casa nel Nordovest d'Italia e Torino, con Vercelli, è tra le destinazioni desiderate. Ad annunciarlo è Dario Troiano (foto sotto), consigliere comunale molto coinvolto nel progetto 'Smart Citiy' e candidato in Regione nella lista Chiamparino.

dario-troiano3"Ci adoperiamo perché Amazon, alla fine, si accasi sotto la Mole - continua Troiano - anche perché si tratterebbe davvero di posti di lavoro netti e puliti, non come quelli della grande distribuzione al dettaglio, che di fatto spesso implicano la chiusura di piccole e medie aziende di vendita, con la conseguente perdita di altri posti di lavoro. Dobbiamo superare la concorrenza di altre città, anche piemontesi".

Torino ce la farà a diventare 'l'hub' per il Nord Italia di Amazon? "Lavoriamo pancia a terra per questo - afferma Troiano - difficile al momento quantificare nel dettaglio quanti posti di lavoro un centro di smistamento potrà generare, ma si tratterebbe di cifre a due zeri".

Amazon ha sede mondiale a Seattle, nello stato di Washington, Stati Uniti d'America. È stata tra le prime grandi imprese a vendere merci su Internet ed è una delle aziende simbolo della bolla speculativa riguardante Internet alla fine degli anni novanta. Amazon possiede anche Alexa Internet, A9.com, e Internet Movie Database (IMDb). Il 18 novembre del 2010 è iniziata l'attività di Amazon in Italia. Il 1º febbraio 2011 Jeff Bezos, amministratore e fondatore di Amazon, ha annunciato che dall'apertura del sito in Italia vi sono stati 4 milioni di utenti unici e un volume di prodotti offerti di un milione. Nel 2011 Amazon ha aperto a Castel San Giovanni il suo primo centro di distribuzione in Italia. La compagnia sta ampliando l'offerta di libri disponibili in lingua italiana e dal 2 dicembre 2011 ha lanciato ufficialmente il Kindle sul mercato italiano insieme al suo Kindle Store.

eMotiKO 300 x 250 Nuovi