Banner
Banner
Banner

Torino, l'assessore vuole multare i pedoni

Stampa

strisce pedonali torinoTORINO 11 gen (Però Torino) - Arriva la multa al pedone: nessuno sarà ancora obbligato a passeggiare con una targa attaccata al fondoschiena, però ieri - nella riunione convocata per parlare degli attraversamenti pedonali, dopo l'uccisione del piccolo Alessandro Sgrò in corso Peschiera - le fervide menti degli amministratori comunali hanno partorito una soluzione: multa.

Si dirà che è sempre la solita soluzione e che, in effetti, non è nemmeno una grande novita. Ci risulta infatti che sia lo stesso codice della strada a prevedere, da tempo immemore, la possibilità di sanzionare i pedoni indisciplinati. Quindi, se questo è il problema, va rilevata una negligenza da parte dei vigili, che di solito sono impegnati a multare la sosta vietata o altre facili fonti di approvvigionamento fondi, invece che controllare il traffico e gli attraversamenti pedonali.

Però, come riportano le cronache dei quotidiani torinesi stamattina, gli assessori ai Trasporti, Claudio Lubatti, e alla Polizia Municipale, Giuliana Tedesco, insieme con i vertici dei vigili, Aci, Associazione Motociclisti, Associazione Vittime della Strada e Ires, ieri hanno pensato che minacciando pene pecuniarie a chi attraversa malamente, risolveranno il problema.

Però è anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"

Un po' strano, visto che il caso di cui si parlava, per l'appunto la tragica uccisione del bambino Alessando (8 anni) è avvenuta mentre con la sua famiglia attraversava regolarmente sulle strisce pedonali.

Ma tant'è: la multa sembra essere la panacea di tutti i mali a Torino e l'atteggiamento dei vigili urbani locali, veri e propri esattori in divisa, lo dimostra quotidianamente. Per carità, dal summit è anche scaturito un elenco di 96 attraversamenti pedonali pericolosi in città. Forse saranno eliminati, in modo che chi oserà attraversare si beccherà il verbale. Oppure, chissà, si farà qualcosa per renderli un po' meno pericolosi. Con ardite e rivoluzionarie soluzioni, tipo un semaforo o un piccolo rialzo (talvolta, va detto, insufficiente a combattere l'inciviltà di tanti automobilisti).

"La polizia municipale controlla e controllerà la viabilità cittadina costantemente, con particolare attenzione ai punti critici e avvalendosi di tutte le più avanzate tecnologie in materia  -  dice l'assessore Tedesco  -  a questo lavoro dobbiamo però affiancare un ulteriore sforzo in materia di educazione stradale".

Torino, l'assessore vuole multare i pedoni
Altre notizie:
TORINO 19 mag (Però Torino) - Bandiere a mezz'asta, nella nostra città. "Torino si stringe intorno alle famiglie delle vittime e agli studenti di
TORINO 12 mag (Però Torino) - Se un normale cittadino non paga la bolletta, dopo qualche mese gli tolgono la luce. Invece, a quanto pare, il Comune
TORINO 12 mag (Però Torino) – Alla fine la forma è più o meno salva. Ora l'addetto stampa del sindaco Piero Fassino, Giovanni Giovannetti, n
TORINO 8 mag (Però Torino) – Si preannuncia un'estate bollente per Fassino. Non solo per le vicende politiche che lo coinvolgono e la difficoltà n
Powered by Web Agency

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Ad
Banner