Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

La nuova campagna della Provincia sulla raccolta differenziata

neri marcoreTORINO 5 giu (Però Torino) – Testimonial d'eccezione è stato Neri Marcorè. Ma protagonista della mattinata è stata la differenziata. È infatti partita proprio in questi giorni la campagna della Provincia di Torino per il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti.

 

"Beato chi la fa. Bene" è il nome dell'iniziativa presentata nell'ambito di Cinemambiente 2012, insieme all'assessore all'Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco (nella foto sopra, accanto a Marcorè), al direttore dell'Ato-R Paolo Foietta e al responsabile Area Rapporti con il Territorio di Conai Luca Piatto. Ospite d'onore, come detto, l'attore marchigiano.


"Mi piace molto questa iniziativa della Provincia di Torino", ha detto Marcorè, "e spero che molti altri Enti ne seguano l'esempio. È molto importante rivolgersi ai cittadini dando informazioni precise e concrete su come fare bene la raccolta differenziata, un'azione importantissima per il nostro futuro".

 

Le notizie di Torino anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"


La nuova campagna di comunicazione della Provincia di Torino ha come protagonisti i cittadini, che sono stati coinvolti in un vero e proprio casting, benché l'iniziativa abbia interessato direttamente tutto il territorio, dal momento che la scelta è stata condivisa con i Comuni e i consorzi per la raccolta rifiuti. Il casting si è tenuto nel mese di febbraio in sette località individuate tra quelle che hanno registrato le migliori performance in fatto di raccolta differenziata: Baldissero Torinese, Barone Canavese, Bruino, Montanaro, None, San Francesco al Campo e Villarbasse.


"In provincia di Torino abbiamo superato la soglia del 50% di raccolta differenziata già da alcuni anni", ha spiegato l'assessore Ronco, "e siamo primissimi posti tra le grandi province italiane. Ma ora è necessario un nuovo scatto in avanti, un salto non solo quantitativo, ma anche qualitativo. Il vero obiettivo della differenziazione - ha concluso l'assessore - è permettere il riciclo dei rifiuti raccolti, e per fare questo la qualità della raccolta differenziata è condizione imprescindibile".


Il sito beataladifferenziata.it è il punto di riferimento informativo per tutto quello che riguarda la gestione dei rifiuti e, soprattutto, contiene i consigli per aiutare a differenziare meglio.


Infatti oggi circa il 20% della raccolta differenziata è fatta male, perché i cittadini spesso – in buonafede – commettono errori di riciclo, come gettare le lampadine rotte nella raccolta del vetro, gli scontrini nella carta, gli spazzolini nella plastica e via dicendo. La campagna della Provincia serve anche a sensibilizzare i cittadini per migliorare quanto di buono già stanno facendo.

eMotiKO 300 x 250 Nuovi