Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Disoccupati al Centro per l'Impiego: +90% rispetto al 2011

centro per_impiegoTORINO 10 gen (Però Torino) – Più 90 per cento rispetto al 2011. Questo è il dato numerico che si riferisce ai disoccupati che si sono iscritti nei Centri per l'Impiego nei primi sei giorni dell'anno. È quello che emerge dall'analisi diffusa dalla Provincia di Torino, secondo cui è cresciuto significativamente il numero di disoccupati che si rivolge all'Ente nella speranza di trovare una nuova occupazione.

 

Nei primi sei giorni lavorativi del 2013, i nuovi disoccupati presi in carico sono stati 4.634, contro i 3.795 del 2012 e i 2.467 del 2011. Insomma, il 2013 ha visto quasi raddoppiare il numero rispetto a due anni prima.

 

"A rendere maggiormente complicata la situazione di crisi – ha commentato l'assessore provinciale al Lavoro Carlo Chiama - contribuisce il mancato rifinanziamento della cosiddetta 'mobilità giuridica' prevista dalla legge 236 del '93. Proprio lunedì infatti la Regione Piemonte facendo riferimento a questa normativa nazionale ha comunicato ai Centri per l'impiego che da quest'anno non è più possibile iscrivere in lista di mobilità i lavoratori licenziati in forma individuale, cioè quelli delle piccole imprese che non godono degli ammortizzatori sociali".

 

Solo nei primi giorni dell'anno questa tipologia di nuovi disoccupati è stata pari a 780, quasi il doppio dell'anno precedente. Erano infatti 457 nel 2012 e 315 nel 2011.

 

Le notizie di Torino anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"

 

"La Regione Piemonte – continua Chiama – ci ha anche comunicato che gli incentivi all'assunzione, non essendo più stati rifinanziati, non sono più applicabili ai lavoratori iscritti regolarmente in mobilità negli anni precedenti e ancora in lista".

 

Tutto ciò significa che né i 780 nuovi disoccupati né i 14.732 iscritti a Torino (oltre 25mila in Piemonte) nella lista di mobilità giuridica legata alla legge 236 possono più godere degli sgravi contributivi in caso di nuova assunzione.

 

"Nei nostri Centri per l'Impiego – aggiunge l'assessore Chiama – abbiamo dovuto registrare casi in cui i datori di lavoro non hanno dato seguito all'assunzione di disoccupati iscritti in questa lista e ci sono stati momenti di tensione. Se il Governo non ripristinerà al più presto il finanziamento della legge 236/93 si verranno a creare ulteriori problematiche a disoccupati che non percepiscono alcun sostegno al reddito e le imprese che volevano assumere in un momento così difficile saranno incredibilmente penalizzate".

 

dati centri_impiego

eMotiKO 300 x 250 Nuovi