Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Torino, Mappano diventa comune tra mille problemi

mappanoTORINO 15 feb (Però Torino) – Continua l'iter burocratico per far diventare Mappano un Comune a tutti gli effetti. Un percorso complicato perché inedito, ma che tutte le parti coinvolte percorreranno fino alla fine.

 

Questa mattina si è riunita per la prima volta a Palazzo Cisterna il gruppo di lavoro che deve definire il percorso tecnico e operativo per attuare la recente legge regionale che ha istituito il nuovo Ente comunale.

 

Le notizie di Torino anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"

 

All'incontro hanno preso parte per la prefettura di Torino il vicario Enrico Ricci, il presidente della Provincia Antonio Saitta, il presidente del Consiglio provinciale Sergio Bisacca e il segretario generale Benedetto Buscaino. Nonché i sindaci di Borgaro Vincenzo Barrea, di Caselle Luca Baracco, di Settimo Aldo Corgiat oltre ai segretari generali dei quattro comuni interessati (oltre a quelli citati, anche Leinì).

 

Il presidente della Provincia di Torino ha annunciato l'imminente nomina del commissario prefettizio che rappresenterà fino alle elezioni il Comune di Mappano.

 

I sindaci hanno mostrato preoccupazione per i numerosi problemi, sia di ordine tecnico che economico e politico, che la costituzione di Mappano comporterà di riflesso anche sui Comuni di provenienza, che dovranno cedere territorio, risorse, personale, competenze. Una transizione complicata, ha fatto notare il presidente del Consiglio Bisacca, poiché Mappano è l'unico comune italiano nato da altri quattro Comuni, e non vi sono precedenti da cui desumere modalità e regole con cui effettuare la costituzione.

 

Il lavoro del tavolo proseguirà nelle prossime settimane con il lavoro congiunto dei segretari generali per il censimento di tutte le problematiche che andranno affrontate e risolte.

eMotiKO 300 x 250 Nuovi