Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Un campionato fu falsato pro-Juventus. Ecco chi lo ha detto

DelPieroRonaldoTORINO 27 mar (Però Torino) - "L'unico campionato falsato a favore della Juventus fu quello del 1997-'98". Parole forti, dato che a pronunciarle è Franco Carraro, che nel 2006 era presidente della Figc e nel 1998, l'anno del rigore negato a Ronaldo per contatto con Iuliano in Juventus-Inter, era a capo della Lega Nazionale Professionisti.


"Le sentenze dicono che la Cupola nel calcio c'era e noi dobbiamo stare alle sentenze - ha dichiarato Carraro -. Ovviamente anche quando dichiarano prescritto un reato. Bisognerebbe tutti avere l'intelligenza di metterci una pietra sopra. A differenza che nel 1998 nei due anni presi in considerazione la Juventus aveva la squadra più forte. Ha vinto sul campo, anche con parecchi punti di divario, e non a causa delle interferenze. Che però ci furono. Ci furono molte cose che non andavano bene".ronaldo-iuliano
"Tornando a Calciopoli, ci sono stati dei comportamenti della società che hanno compromesso quel risultato. Alla fine, tra l'altro, la sentenza nei confronti della Juventus è il frutto di un patteggiamento. Per questo ritengo inopportuno che la Juventus chieda ora risarcimenti", ha aggiunto Carraio. Spiegando: "Patteggiare una pena e poi chiedere i danni è il comportamento schizofrenico di uno che voglia avere la moglie ubriaca e la botte piena".
Di lunga data gli scontri di Carraro con Moggi: "In una passata intervista fu autocritico e lo apprezzai. Disse che si rimproverava di essersi compiaciuto per l'essere apparso tanto potente. Sono d'accordo, mentre quando dice che senza l'Avvocato Agnelli e Umberto non sarebbe stata possibile Calciopoli penso che abbia insieme torto e ragione. Credo anche io che se ci fossero stati l'Avvocato e il Dottore, Calciopoli sarebbe stata altro. Ma solo perché la Juventus avrebbe reagito con altro piglio e altro stile alla situazione. Non certo perché avrebbero impedito all'indagine di fare il suo corso. L'indagine è stata fatta in maniera autonoma e in buona fede. La Juventus, anzi l'intero gruppo ha sbandato, come del resto è normale per un qualunque gruppo perda due grandi leader a distanza così ravvicinata".

Mario Bocchio

eMotiKO 300 x 250 Nuovi