Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Dieci anni fa Capello provò a portare Messi alla Juve

Messi GamperTORINO 5 ago (Però Torino) - Esattamente dieci anni fa esplodeva il fenomeno Leo Messi. Si giocava il trofeo Gamper al Camp Nou, ma allora spostato un po' più in avanti: 24 agosto 2005. Si giocava Barcellona-Juventus che per la cronaca finì 2-2 (Del Piero su rigore, Iniesta, Van Bronkhorst, Trezeguet su rigore; poi vincerà la Juve 6-4 ai rigori). Fu allora che il grande pubblico si accorse di Leo Messi, schierato fin dall'inizio nell'11 titolare.
Fra tanti campioni – Cannavaro, Vieira, Camoranesi, Trezeguet, Ronaldinho, Ibrahimovic, Deco e Del Piero – brilla subito la stella di questo ragazzo di 18 anni, che gioca senza timore e reverenza alcuna verso giocatori ben più importanti di lui. Messi fa una gran partita, rischia di andare in gol. Pur essendo ragazzino Messi a livello di mercato era comunque già un fenomeno, il Barcellona – che aveva questo diamante in mano, un ragazzino allevato alla grande scuola della Masia – aveva problemi di tesseramento del giocatore a causa delle limitazioni sugli stranieri, i grandi club europei, compresi Inter e Milan, gli stavano addosso. A raccontare l'episodio è stato il giornalista Fabrizio Bocca, nel suo blogautore.
Capello rimase molto colpito dal ragazzo argentino ma ormai perfettamente inserito nella sua nuova casa catalana. "In tutta la mia vita non avevo mai visto un giocatore con quella personalità e qualità a soli 18 anni. Faceva quello che voleva con la palla, eccezionale al confronto di alcuni dei migliori giocatori al mondo in quel momento". Capello ci provò quella sera stessa in prima persona: "Chiesi a Rijkaard di mandarci Messi in prestito alla Juve. Ma mi disse subito di no e che tempo qualche mese avrebbero sistemato tutti i problemi sul tesseramento". Niente Juve, niente Italia. La "sliding door" rimase chiusa e la storia non cambiò. Messi in Italia fu solo un pensiero proibito.

eMotiKO 300 x 250 Nuovi