Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Da Ascoli… a Bilbao, il Toro è nella storia

Europa-league artikelBoxTORINO 27 feb (Però Torino) - La sofferenza è nella natura del Toro, fa parte della sua storia.

E allora passare il turno così, soffrendo, dopo essere stati raggiunti più volte e aver trovato la forza di scappare ancora, è stato il massimo. Lo è stato per i 2500 "maratoneti" in trasferta e lo è stato per il popolo granata rimasto a casa a trepidare, davanti alla tv, mentre gli uomini di Ventura confezionavano questo pazzo 3-2 a Bilbao che li qualifica agli ottavi di Europa League. Nella serata dell'en plein italiano in coppa, è vendicato anche il Napoli, che per mano dei baschi aveva detto addio ai gironi di Champions League.QuagliarellaBilbao
"Siamo nella storia". Con queste parole Giampiero Ventura ha voluto sottolineare l'impresa basca.
"Siamo il primo club italiano a vincere qui a Bilbao - ha ricordato l'allenatore ligure -. Abbiamo giocato con molta ambizione e ora siamo felici, dopo aver passato una tappa difficile. Ci rimarrà l'orgoglio per una prestazione straordinaria. Il segreto della vittoria? Aver giocato a calcio con personalità leggendo bene tutte le situazioni. Siamo scesi in campo con serenità, avremmo anche potuto chiuderla prima".
"Prima della partita mi sono fermato con Glik, Darmian e Vives e ho ricordato loro la partita di Ascoli, la nostra prima in serie B - ha svelato ancora Ventura -. All'epoca davvero non sapevamo cosa ci attendesse. Per loro essere arrivati fino all'Europa League è un motivo di orgoglio, così come essere ancora in corsa in campionato dopo aver sbagliato tre rigori".
Nella mitica Catedral, sulle cui ceneri è stato eretto il San Mames, ci aveva addirittura lasciato le penne la Juventus il 18 maggio 1977 per 2-1. Era la finale di ritorno della Coppa Uefa ma, in virtù dell'1-0 dell'andata, i bianconeri conquistarono ugualmente il trofeo.

Mario Bocchio

eMotiKO 300 x 250 Nuovi