Dal 2 luglio i nuovi treni Arenaways per Bari e Reggio Calabria
- Dettagli
- Categoria: Attualità
- Pubblicato Mercoledì, 20 Giugno 2012 14:15
- Scritto da Redazione Però
TORINO - 20 Giu (Però Torino) Sta per arrivare, in vista dell'estate, l'alternativa al Frecciarossa per il Sud. Arenaways lancerà dal prossimo 10 luglio i suoi treni notte per Bari e Reggio Calabria.
I convogli si chiamano Trenhotel perché nascono come veri e propri alberghi su rotaia: si può viaggiare infatti su poltrone reclinabili, ma dispongono anche di vere e proprie camere doppie con bagno e doccia privati. Sono treni lussuosi, affittati dalla spagnola Renfe che li ha adattati alla nostra rete. Più che di una concorrenza a Trenitalia si tratta di un servizio che va a integrare una modalità di viaggio, quella notturna, su cui ormai il principale operatore italiano non investe più. Infatti, dal punto di vista commerciale, i biglietti potranno essere acquistati anche alle biglietterie Trenitalia. Ma facciamo qualche confronto.
Per Bari: i treni per Bari partiranno ogni mercoledì, venerdì e domenica sera da Porta Nuova. Il viaggio dura 12 ore e 45 (parte alla 21.45 arriva alle 10.30) con soste ad Asti, Alessandria e Foggia. I prezzi a persona partiranno da 112 euro a testa in poltrona o 152 euro in cabina.
Per Reggio Calabria: i treni partono ogni martedì, venerdì e domenica sera da Porta Nuova. Il viaggio dura 16 ore e 25 minuti (parte alle 17.10, arriva alle 9.35) con soste a Asti, Alessandria, Genova Brignole, La Spezia, Pisa, Paola, Lamezia Terme, Villa S.Giovanni.
E con Trenitalia quanto costerebbe? Provando oggi a prenotare on line un treno per Bari il 10 luglio (quindi con grande anticipo. Più vicini alla partenza il prezzo salirebbe) si ottiene una sola soluzione senza cambio. È il treno Frecciabianca delle 8.25 che arriva a Bari alle 17.15 (prezzo di seconda classe: base 94,50 euro, 59 euro in Economy). Si paga di meno ma si sta 9 ore seduti. Per viaggiare di notte, invece, bisogna prendere l'Intercity notte delle 21.55, cambiare a Roma (arriva alle 5:51 per ripartire alle 8.45) con il Frecciargento. In tutto quasi 15 ore di viaggio a un prezzo compreso tra 95 e 117 euro in seconda classe. Altrimenti vi sono numerose offerte diurne che combinano Frecciarossa (verso Milano o Bologna) e Intercity. Considerando gli sconti per le prenotazioni in anticipo si può fare a meno di 100 euro in totale. Sono dunque offerte difficilmente comparabili: quella di Arenaways non nasce come soluzione low-cost, ma che permette di viaggiare di notte nel comfort. Un po' scomodo per i torinesi il trasporto dell'auto al seguito: costa 150 euro ma la vettura va caricata ad Alessandria.
I biglietti potranno essere acquistati presso tutte le biglietterie di Trenitalia, le agenzie viaggio convenzionate e sul sito web www.trenitalia.com a partire da lunedì 2 luglio. Per la città è comunque una buona possibilità la presenza di un nuovo player, che già aveva provato ad operare, con scarsa fortuna, sulla tratta Torino-Milano. Dopo un primo fallimento, oggi Arenaways è un marchio di proprietà di Go Concept srl, cordata di imprenditori costituita da Del Gatto S.r.l. (67%), azienda calzaturiera della provincia di Fermo, Ambrogio Trasporti S.p.A. (10%), società operante nella logistica e nei trasporti intermodali, e Giuseppe Arena (23%), fondatore della Compagnia e attuale amministratore delegato.
Commenti...








