TORINO 6 nov (Però Torino) - Il Sindaco di Torino ha disposto l’ordinanza di sgombero per 94 famiglie residenti in corso Moncalieri in edifici compresi nell’area del Fioccardo, direttamente prospicienti il fiume Po. L’area è presidiata costantemente da Protezione Civile, Vigili Urbani e Forze dell’ordine. La decisione è stata assunta in via cautelativa sulla base delle previsioni di rischio formulate in serata dall’Agenzia Interregionale per il Po (AIPO).
Le operazioni di evacuazione sono in corso con la piena collaborazione dei residenti, che saranno ospitati in strutture messe a disposizione dalla Croce Rossa. Allo stato non risultano in Città altri punti di criticità e, in ogni caso, tutte le strutture di allerta e prevenzione sono pienamente operative. (Comunicato Stampa)
Altri provvedimenti
- Il ponte di piazza Fontanesi, lungo Dora Voghera è stato chiuso al transito.
- Il ponte Carpanini non e' utilizzabile perche' sollevato idraulicamente.
- Il ponte Bologna, quello che collega via Bologna a corso XI Febbraio, è chiuso alla circolazione.
- Domani, lunedì 7 novembre, saranno chiusi i Centri diurni per disabili e i Centri diurni per minori
Il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, ha provveduto a decretare, in accordo con la Prefettura di Torino, la chiusura per la giornata di lunedì 7 novembre 2011 di tutte le scuole di secondo grado della provincia di Torino. Ha, quindi, inviato una nota ai Sindaci affinché assumano, per le scuole di propria competenza, analogo provvedimento.
Domani, lunedì 7 novembre, a titolo precauzionale, anche l'UNIVERSITA' e tutte le scuole di ogni ordine e grado, della Città di Torino, saranno chiuse.
Tutti i trasporti pubblici cittadini funzionano regolarmente e saranno operativi anche domani, lunedì.
"E’ tuttavia auspicabile che ogni cittadino, in questi giorni - afferma Il Sindaco di Torino - si sposti soltanto per ragioni di urgente e stringente necessità".
I Murazzi sono stati chiusi alla circolazione sia pedonale sia automobilistica. Le pattuglie della Polizia Municipale Torino, delle Forze di Polizia e la Protezione Civile stanno seguendo con attenzione l'evolversi delle piogge. Personale in reperibilità è stato attivato per monitorare e intervenire in caso di necessità. Qui, sulla prima pagina del sito del Comune, troverete aggiornamenti in tempo reale. Al momento tutte le strade, e i percorsi collinari sono percorribili (eccetto i Murazzi). Nessuna situazione particolare da segnalare.