Allarme a Torino: sequestrati vassoi radioattivi
- Dettagli
- Categoria: Cronaca
- Pubblicato Venerdì, 02 Novembre 2012 14:08
- Scritto da Redazione Però
TORINO 2 nov (Però Torino) – Se non sono stati venduti a Torino vassoi radioattivi fino ad ora, forse si deve solo alla tempestività dell'intervento.
La procura di Torino ha infatti aperto un fascicolo per l'ipotesi di reato di commercio di prodotti pericolosi per la salute, dopo che in città sono stati trovati due vassoi radioattivi, contaminati da cobalto 60.
Le notizie di Torino anche su Facebook? Clicca "mi piace" su Però Torino!!
Il cobalto 60 è un isotopo radioattivo che viene prodotto artificialmente ed è usato, fra le varie applicazioni, per la radioterapia medica e la radiografia industriale.
Il sequestro è scattato dopo un allarme diramato addirittura su scala europea, il 29 ottobre scorso. I vassoi infatti sono stati intercettati in un negozio del Centro dopo l'allarme partito dalla Spagna dove si era scoperta la radioattività del prodotto.
Erano appena stati consegnati nel negozio torinese quando, durante un controllo disposto dal prefetto di Torino dopo l'allarme, i vigili del fuoco li hanno trovati.
Il pm Raffaele Guariniello sta indagando per risalire al produttore indiano dei vassoi che sono stati commercializzati da una ditta francese.
La radioattività parrebbe molto alta (220 micro sievert/ora, con una concentrazione di attività di 9mila becquerel). Perciò l'apparentemente innocuo prodotto sarebbe in realtà potenzialmente pericoloso nel caso di esposizioni protratte nel tempo.
L'Agenzia delle dogane, attraverso l'incrocio dei dati, sta verificando se ne siano stati importati altri nella penisola.
Commenti...











