Morta a 103 anni Rita Levi Montalcini: nata a Torino e conosciuta in tutto il mondo
- Dettagli
- Categoria: Cronaca
- Pubblicato Domenica, 30 Dicembre 2012 17:44
- Scritto da Redazione Però
TORINO 30 (Però Torino) – "Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona".
Con queste parole il premio Nobel per la Medicina del 1986 Rita Levi Montalcini salutava gli studenti dell'Università di Torino, durante un incontro del 7 ottobre 2009.
La senatrice a vita, nata proprio nel città subalpina il 22 aprile 1909, è morta oggi nella sua abitazione di Roma all'età di 103 anni.
Le notizie di Torino anche su Facebook? Clicca "mi piace" su Però Torino!!
Proveniente da una famiglia ebrea sefardita, a vent'anni entrò nella scuola medica di Giuseppe Levi, padre di Natalia Ginzburg, alla Facoltà di Medicina di Torino, in cui si formarono anche Renato Dulbecco e Salvador Luria. Proprio qui a Torino, la sua città di nascita, nel 1936 conseguì la laurea con lode.
Nel 1947 viene invitata alla Washington University di St. Louis nel Missouri. Nel 1951 è in Brasile per poter eseguire gli esperimenti di colture in vitro nell'Istituto di biofisica dell'Università di Rio de Janeiro. Nel dicembre dello stesso anno, queste ricerche le consentono di identificare il fattore di crescita delle cellule nervose (Nerve Growth Factor, noto con l'acronimo NGF). Fu questa scoperta a farle meritare, nel 1986, il Premio Nobel per la Medicina.
Anche l'Università ha valuto salutare la scomparsa della grande scienziata. "Il Rettore Ezio Pelizzetti, il Prorettore Sergio Roda, il Direttore Generale Loredana Segreto e l'Ateneo tutto esprimono cordoglio e porgono omaggio alla figura della professoressa Rita Levi Montalcini", scrivono in una nota.
L'Università ricorda con orgoglio che la sua carriera scientifica e umana vissuta nel capoluogo sabaudo.
Cliccando su questo link si può vedere il video integrale dell'incontro del 2009.
Commenti...









