Lista dei conti all'estero italiani: pm Torino indagano
- Dettagli
- Categoria: Cronaca
- Pubblicato Giovedì, 13 Febbraio 2014 08:18
- Scritto da Redazione Però
TORINO 13 feb (Però Torino) - Hervé Falciani potrebbe scatenare nel mondo della finanza uno scandalo di proporzioni simili a quello che è stato "Wikileaks" per la politica e i servizi segreti. Criminali, manager ed evasori fiscali che hanno portato i loro soldi in Svizzera o in altri paesi "accoglienti" tremano
perché esiste una nuova lista con i nomi di migliaia di correntisti e dei mediatori che li hanno aiutati per conto delle banche elvetiche a esportare illegalmente miliardi di euro. Non mancano gli italiani e la procura di Torino lavora con le magistrature inquirenti di Madrid e Parigi per acquisire la nuova lista, ma dovrà poi verificare la corrispondenza dei nomi in possesso di Falciani con l'esistenza effettiva dei conti e delle persone. Compito non facile, vista la mole del materiale, basti pensare - come riferisce il Sole 24 ore - che solo dagli archivi informatici di Hsbc Bank i conti correnti segnalati sono 121 mila, con depositi non solo in Svizzera, ma anche a Montecarlo e Lussemburgo.
Quanto a Falciani, ex operatore di banca Hsbc pentito, è stato criticato dall'opinione pubblica quando si è saputo che pretendeva denaro per rivelare i nomi dei correntisti di cui è in possesso. Ricercato dalla Svizzera, si è rifugiato in vari paese e ultimamente in Spagna.
Commenti...







