TORINO 3 gen (Però Torino) – Aveva già truffato quasi cento persone di tutti i loro risparmi, accumulando oltre 13 milioni di euro. Ieri pomeriggio, 2 gennaio, gli uomini del comando provinciale della Guardia di Finanza di Torino hanno arrestato su ordine della Procura della Repubblica, V.B. di 48 anni, promotore finanziario di Castiglione Torinese.
Le accuse vanno dalla bancarotta fraudolenta, alla mancata tenuta dei libri e dei documenti contabili, all’esercizio abusivo dell’attività di promotore finanziario, alla truffa aggravata e all'appropriazione indebita. Il broker, dichiarato fallito nello scorso mese di settembre, si faceva consegnare dagli investitori grosse somme di denaro che poi non restituiva. Per ingannare i clienti l'uomo produceva false quietanze di versamento, ordini di acquisto falsificati e altra (falsa) documentazione.
Però è anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"
Attraverso operazioni finanziarie non autorizzate, quindi, lucrava sulle provvigioni e procurava la perdita del capitale investito dai numerosi investitori con la conseguenza di dover utilizzare sempre nuovi finanziamenti per sanare posizioni in scadenza.
Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto, Vittorio Luigi Nessi, proseguono per quantificare i risparmi “volatilizzati” dal broker, e per individuare i capitali utili a risarcire, almeno in parte, i risparmiatori truffati.













