Banner
Banner
Banner

Trapianti: madre salva la vita al figlio per la seconda volta

Stampa

trapiantoTORINO 29 mar (Però Torino) – Ha salvato la vita al figlio per la seconda volta.


Una mamma di 55 anni di Perugia, dopo aver già donato il midollo osseo nel 2003, ieri pomeriggio all'ospedale le Molinette di Torino ha donato al figlio anche un rene.


Il ragazzo nove anni fa aveva sofferto di una grave forma di leucemia acuta linfoblastica. Il trapianto di midollo era perfettamente riuscito (infatti nel 2009 è avvenuta una remissione completa della malattia), ma complicazioni urologiche della chemioterapia avevano compromesso i reni, portando il giovane prima a una insufficienza renale grave e in seguito alla dialisi dal 2005.


Però è anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"


Nel frattempo nel corpo del ragazzo avviene ciò che capita in questi casi: il chimerismo completo. In pratica il figlio grazie al midollo ricevuto dalla madre, nel corso degli anni aveva acquisito le caratteristiche genetiche del genitore per il proprio sangue.


Adesso il paziente ha ricevuto dalla madre un rene che il sistema immunitario non riconosce come diverso. Questo gli consentirà di evitare la terapia antirigetto con tutti i rischi che comporta.


L'intervento è durato otto ore complessive e, secondo quanto fanno sapere dall'ospedale con una nota, "è tecnicamente riuscito".

Altre notizie:
La Guardia di Finanza di Torino ha stretto il cerchio intorno ad una banda di truffatori che entravano in azione spacciando biglietti falsi in occasio
TORINO 30 mar (Però Torino) – Anche Torino partecipa alla «Earth hour», la grande manifestazione mondiale di domani 31 marzo, organizzata dal WWf
TORINO 30 mar (Però Torino) - Cauto ottimismo, oggi, da parte dei sanitari che hanno in cura Alberto Musy, consigliere comunale ed ex candidato sin
TORINO 30 mar (Però Torino) - Una donna di 55 anni, ad Alba (Cn) è stata travolta e uccisa dall'auto del figlio nel tentativo di spostarla. La vett
Commenti all'articolo:
Powered by Web Agency
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Ad
Banner