TORINO 9 mag (Però Torino) – Sarà una sorta di "patente a punti" quella che verrà assegnata ai locali di Torino, con un punteggio iniziale che verrà decurtato per ogni violazione.
È una delle novità che propone il "Patto per la sicurezza", approvato questa mattina, 9 maggio, dalla Giunta comunale su proposta dell'assessore al Commercio Giuliana Tedesco.
Il Patto ora dovrà essere esaminato e discusso dal Consiglio comunale in una delle prossime sedute.
Però è anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"
Però Torino aveva parlato già nel numero di gennaio delle differenze di vedute fra esercenti e residenti a Torino, soprattutto nelle zone a maggiore densità dei locali (clicca qui per leggere l'articolo, a pagina 38). Il Patto è stato sottoscritto da Mario Vadacchino, presidente Associazione degli abitanti di piazza Vittorio, da Roberto Bettonte, presidente dell'Associazione Commercianti di Piazza Vittorio, e dall'assessore Tedesco.
"A conclusione di un percorso iniziato qualche mese fa si è giunti alla stesura di questo Patto per la Sicurezza", dice Tedesco.
Ma come funzionerà questa "patente a punti"? "A ogni locale – spiega l'assessore – verrà attribuito un punteggio iniziale di 20 punti, che verranno decurtati in caso di violazione degli obblighi previsti dal Patto e in modo proporzionale rispetto al 'peso' della violazione. Gli esercenti devono rispettare gli orari di apertura, devono occuparsi della pulizia dell'area antistante il locale e dell'assistenza alla clientela, al fine di sensibilizzare i clienti a non aver comportamenti pregiudizievoli per il decoro e la quiete pubblica. La perdita totale del bonus comporterà la riduzione dell'orario dell'esercizio".












