Rear
Rear

MDV
A+ A A-

Fiat, sentenza di Roma 'obbliga' alla mobilità altri 19 lavoratori

mirafioriTORINO 31 ott (Però Torino) – Vi ricordate la sentenza della Corte d'Appello di Roma che obbligava la Fiat a riassumere 19 lavoratori perché erano stati discriminati dall'azienda in quanto iscritti alla Fiom?

 

Bene, la Fiat ha deciso che per assumere quelle 19 persone, adesso ne metterà in mobilità altrettante.

Le notizie di Torino anche su Facebook? Clicca "mi piace" su Però Torino!!

 

Una decisione che ovviamente non è stata accolta con favore dai sindacati. "Ciò che Fiat sta mettendo in atto è un'azione ritorsiva, antisindacale e illegittima, per cui respingiamo qualunque idea di licenziamento", ha detto il responsabile nazionale Fiom, Giorgio Airaudo commentando la decisione del Lingotto. "La Fiat ha l'impegno ad assumere tutti i lavoratori dell'ex stabilimento Giovan Battista Vico di Pomigliano a prescindere dalla loro adesione a qualunque organizzazione sindacale – ha aggiunto – invitiamo pertanto tutti i sindacati a respingere questa ulteriore divisione dei lavoratori messa in atto dall'azienda".

 

In una nota, la Fiat afferma: "L'impegno dell'azienda è quello di individuare la soluzione che consenta di eseguire l'ordinanza creando il minor disagio possibile a tutti quei dipendenti che hanno condiviso il progetto e, con grande entusiasmo e spirito di collaborazione, sono stati protagonisti del lancio della Nuova Panda''. "L'azienda ha da tempo sottolineato - prosegue il comunicato - che la sua attuale struttura è sovradimensionata rispetto alla domanda del mercato italiano ed europeo da mesi in forte flessione e che, di conseguenza, ha già dovuto fare ricorso alla cassa integrazione per un totale di venti giorni. Altri dieci sono programmati per fine novembre".

 

Oltre al danno, la beffa. Per i 19 lavoratori di Pomigliano, infatti, potrebbero non esserci i requisiti per avere la mobilità. La legge prevede infatti che per ottenere l'indennità si sia in possesso di almeno 12 mesi di anzianità aziendale di cui almeno sei di effettivo lavoro. Ma nella Newco di Pomigliano, spiega il segretario nazionale Uilm Giovanni Sgambati, le prime assunzioni sono state effettuate nel novembre 2011.

 

12 bottiglie di Barbera d'Asti Docg Bellagioia, prodotto a Moncalvo, a soli 47,9 euro invece di 120 euro!

Commenti...

Clandestine Fantasie
Waste Km Verde
Tropicana
Sconti a Torino
eMotiKO 300 x 250 Nuovi
Bimbotta 300x250
salamandra luglio 2012

ANSO Associazione Nazionale Stampa Online

Clandestine Fantasie 300x250
Banner eMotiKO 980x50