Dai bus agli aerei: Barbieri nuovo Ad di Sagat
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Mercoledì, 17 Luglio 2013 15:51
- Scritto da Redazione Però
TORINO 1 lug (Però Torino) - Il valzer delle poltrone ha prodotto oggi un nuovo giro di danza: l'ad di Gtt Roberto Barbieri (già deputato del Pds, poi dell'Ulivo e oggi organico al Pd) sarà cooptato, il prossimo 23 luglio, nel Consiglio di Amministrazione di Sagat e nominato Amministratore Delegato della Società che gestisce l'aeroporto di Torino. I soci privati di Sagat (F2i - Fondi italiani per le infrastrutture, Equiter - Gruppo Intesa Sanpaolo - e Tecnoinvestimenti) hanno individuato nel napoletano Barbieri il manager che sostituirà l'uscente Daniel Winteler.
Barbieri è stato negli ultimi anni Amministratore Delegato della GTT SpA - Gruppo Torinese Trasporti. Ha avuto una lunga esperienza professionale in diversi importanti gruppi quali FINMECCANICA, Montedison, Ferrovie dello Stato, ricoprendo responsabilità via via crescenti. Molto amico dell'ex sindaco Sergio Chiamparino, era stato portato in Gtt dall'allora primo cittadino, con doppia veste di amministratore delegato del Gruppo trasporti torinese e beneficiario da parte della stessa azienda di una consulenza da 164 mila euro annui più iva (che si sommano all'indennità di servizio, 60 mila euro, e al premio, 30 mila). Sempre a proposito di valzer, nel frattempo Chiamparino è diventato presidente della Compagnia di San Paolo, tra gli azionisti di Sagat.
Come Assessore per le Risorse Strategiche del Comune di Napoli, dal 1993 al 1997, Barbieri ha gestito la prima privatizzazione di un aeroporto in Italia, cedendo l'aeroporto di Napoli Capodichino alla British Airport Authority.
Dal 1996 al 2008 è stato eletto prima alla Camera dei Deputati e poi al Senato della Repubblica, ricoprendo diversi incarichi tra cui quello di Presidente della Commissione Bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
Commenti...







