
TORINO 16 mag (Però Torino) - Arrivano 23 nuovi parcheggi pertinenziali sotterranei a Torino. Anche in luoghi simbolici della città, come di fronte a Torino esposizioni, in piazza Paleocapa e in piazza Santa Rita. Si toglieranno auto dalle strade e il Comune potrà incassare 4 o 5 milioni di euro per oneri di concessione. "La Città utilizzando il sistema della concessione" ha commentato l'sssessore alla Viabilità Claudio Lubatti, "non solo non sopporterà costi ma da un lato avrà la possibilità di riqualificare le relative aree in superficie approvandone i progetti di risistemazione e dall'altro incasserà oneri di concessione che verranno individuati nelle singole proposte". Tanti cantieri in città, quindi, nel corso dei prossimi mesi.
Ecco dove saranno costruiti i parcheggi:
1. Piazza e via Lagrange
2. Corso Stati Uniti 1
3. Piazza Paleocapa
4. Corso Allamano (numero 64)
5. Area Saint Gobain (Filadelfia/Gorizia)
6. Via Barletta (piazza Santa Rita)
7. Giardino di via Rivalta ang via Osasco
8. Piazzale San Benedetto
9. Corso Brunelleschi ang via Tofane
10. Area Pons-Cantamessa (via Lussinpiccolo)
11. Via Salbeltrand ang via Carrera
12. Via Servais int 92
13. Piazza Mattirolo
14. Largo Giachino
15. Corso Giulio Cesare alt Pergolesi/Porpora
16. Piazza Gozzano
17. Largo Boccaccio
18. Corso Marconi (Madama Cristina/Massimo)
19. Corso Massimo fronte Teatro Nuovo
20. Piazza Nizza
21. Area Pasquale Paoli
22. Corso Benedetto Croce alt num 27
23. Piazzale San Gabriele da Gorizia
Però è anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"
"Inizieremo da subito la condivisione con le Circoscrizioni e con il Consiglio Comunale", ha concluso l'Assessore, "ma questa amministrazione vuole dimostrare il coraggio del 'fare' rispondendo alle esigenze della cittadinanza, utilizzando sistemi che tra l'altro daranno ossigeno e lavoro alle nostre imprese in questo momento di difficoltà economica".
"Apprezziamo il percorso condiviso con la commissione", ha aggiunto il presidente Carretta, "ed i consiglieri potranno ancora far pervenire suggerimenti ed osservazioni prima della discussione della delibera di Consiglio per la concessione del suolo pubblico".
La Città dal 1995 ad oggi ha realizzato, con quattro bandi simili a questo, 6770 posti auto per un totale di 128.106 metri quadrati di aree riqualificate in 62 localizzazioni distribuite su tutto il territorio comunale: tutto questo senza spese per la collettività ma con l'introito di circa 11 milioni di euro.










