Banner
Banner

Video Promo

Sharing, l'housing sociale arriva a Torino Stampa
Scritto da Redazione Però   
Mercoledì 05 Ottobre 2011 14:23

Sharing TorinoÈ stato inaugurato ufficialmente ieri sera, 4 ottobre, Sharing – Condividere idee e abitazioni. Si tratta di un esempio di housing sociale temporaneo. Sharing non sarà solo l'occasione di un soggiorno a costi calmierati,con spiccate attenzioni alla sostenibilità ambientale, ma anche e soprattutto la proposta di un progetto socio culturale ricco di attività, proposte e eventi culturali.

La struttura si trova a Torino in via Ivrea 24 ed è nata dalla riconversione di un ex edificio delle Poste. Si estende su una superficie di circa 10mila metri quadrati ed è in grado di offrire 122 unità residenziali provviste di cucina, completamente arredate, dotate di servizio wi-fi gratuito e 58 camere a uso hotel a costi particolarmente contenuti. Molti i servizi offerti, come lavanderia, bar e ristorante, anche questi a prezzi ridotti.

Dall’apertura, avvenuta a inizio settembre, sono già state accolte quasi 300 persone tra studenti, genitori single, parenti di degenti negli ospedali cittadini e lavoratori fuori sede. Fra questi anche un centinaio di studenti cinesi che frequentano i corsi di ingegneria dell’automobile e architettura al politecnico di Torino.

Il progetto è stato reso possibile dalla Fondazione Crt, per il tramite della Fondazione Sviluppo e Crescita – Crt, che ha garantito il 90% dei 14,5 milioni di euro complessivi. Assume e valorizza un’idea di Oltre Venture, unico fondo italiano di venture capital sociale, l’esperienza di gestione della cooperativa Doc, e si è realizzato attraverso la società Ivrea 24 Abitare sostenibile Spa, grazie alla collaborazione della Città di Torino. La struttura e i servizi sono gestiti da Oltre Venture e da Doc, attraverso Sharing Srl.

Per tutte le informazioni sui prezzi, il progetto e i locali, è possobile visitare il sito www.sharing.to.it

 
Banner
Banner