TORINO 17 apr (Però Torino) – Altro che Ferrero, Dalmasso o Giraudo. Il cognome più diffuso a Torino è un cognome meridionale: Russo.
È la prima volta che in una città del nord Italia c'è il primato di un cognome tipicamente del sud. E forse non deve stupire che questo evento sia successo proprio a Torino, città che da decenni è attraversata da migrazioni di ogni tipo.
Russo ha così scalzato dal primo posto Ferrero, cognome piemontese che fino ad ora era il più presente in città.
Però è anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"
La ricerca sui cognomi italiani è stata realizzata da Enzo Caffarelli, professore di onomastica all'università Tor Vergata di Roma, grazie alla collaborazione delle anagrafi dei Comuni italiani e pubblicata sull'ultimo numero di Anci Rivista. Grazie a Caffarelli e ai Comuni, per la prima volta un'inchiesta sui cognomi più diffusi nelle città italiane è stata realizzata sull'intera popolazione anziché sui titolari di abbonamenti telefonici, che sono invece soltanto una piccola parte dei residenti e non rappresentano milioni di giovani e di bambini.
I dati che emergono sono interessanti. Il cognome Esposito, per esempio (che certo non è del nord), è 12° sia a Torino che a Milano.
E, sempre per quanto riguarda i primati, è da segnalare che per la prima volta un cognome straniero conquista il primo posto assoluto in una delle prime 10 città italiane più popolose del nord. A Brescia, infatti, il cognome più diffuso è Singh, che è indiano-pakistano.












