Annunci

Un'altra voce

Ogni due settimane "Però", la nuova rivista di Torino, è distribuita in 50mila copie. Attualità, inchieste, società, sport: tutto rigorosamente "made in Turin". Cercala nei migliori locali della nostra città, nelle stazioni, negli ospedali. Distribuzione gratuita! Affrettati, però.

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Diventa fan di Però su facebook

(La foto del banner è di Francesco Meschia)

powered_by.png, 1 kB
Home arrow Attualità arrow Niente merendina di mamma
Niente merendina di mamma PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione però   
martedì 24 novembre 2009
Addio a pizza, focaccia, panini e merendine portate da  casa. Nelle scuole del Comune di Moncalieri lo spuntino di meta' mattinata e' a base di frutta fresca biologica, distribuita ogni giorno dal servizio mensa e preparata dagli operatori scolastici.  Dunque i genitori sono caldamente 'invitati' a non mettere nulla nello zaino dei figli: al posto delle merende ogni settimana alle 10.30 i bimbi di nidi, materne, elementari e medie del Comune trovano una rotazione di frutta fresca biologica rigorosamente di stagione.
Ma come funziona il progetto? "La frutta biologica viene consegnata fresca ogni mattina, poi lavata e suddivisa, prima di essere data ai bambini. Quella che non e' stata distribuita - spiega - torna in mensa e viene consumata a pranzo". In questo modo i bambini non solo mangiano regolarmente mele e arance, ma 'assaggiano' anche prodotti 'difficili' come il cachi, in un contesto di gioco che magari vince le loro perplessita'. "Inoltre per incentivare il consumo del contorno, a pranzo serviamo prima il secondo con la verdura, e solo dopo il primo, per il quale sono vietati i bis". Tutto per garantire un'alimentazione sana e scongiurare l'epidemia di chili di troppo che, "secondo un'indagine dell'Asl, minaccia anche i piccoli della zona", proprio come i coetanei di tutta Italia.   Dunque i genitori sono caldamente 'invitati' a non mettere nulla nello zaino dei figli: al posto delle merende ogni settimana alle 10.30 i bimbi di nidi, materne, elementari e medie del Comune trovano una rotazione di frutta fresca biologica rigorosamente di stagione.
Ma come funziona il progetto? "La frutta biologica viene consegnata fresca ogni mattina, poi lavata e suddivisa, prima di essere data ai bambini. Quella che non e' stata distribuita - spiega - torna in mensa e viene consumata a pranzo". In questo modo i bambini non solo mangiano regolarmente mele e arance, ma 'assaggiano' anche prodotti 'difficili' come il cachi, in un contesto di gioco che magari vince le loro perplessita'. "Inoltre per incentivare il consumo del contorno, a pranzo serviamo prima il secondo con la verdura, e solo dopo il primo, per il quale sono vietati i bis". Tutto per garantire un'alimentazione sana e scongiurare l'epidemia di chili di troppo che, "secondo un'indagine dell'Asl, minaccia anche i piccoli della zona", proprio come i coetanei di tutta Italia.
 
< Prec.   Pros. >

scarica la rivista

copertina34

copertina33

copertina32

copertina 31

copertina30

copertina 29

copertina 28

copertina 27

copertina26

copertina 25

autostrade

copertina23

copertina

copertina21

cairo

copertina19

bella

copertina bimbo 

 copertina7

copertina14

copertina13

copertina11

copertina 10

copertina del numero 8

 copertina

 

© 2010 però torino rivista settimanale della nostra città - quindicinale settimanale e sito quotidiano torinese di informazione locale mole antonelliana fiume po chiamparino anagrafe telefono mercedes bresso guido crosetto area metropolitana toro juve torinofc juventus football club trezeguet rosina del piero museo egizio fiat lancia alfa romeo martini lavazza cairo cobolli gigli chiambretti vermouth grissini cioccolato cioccolata giandiuia gianduja gianduiotti giandujotti lascaris carignano palazzo reale sacra sindone schroud turin
Joomla! è un software libero realizzato sotto licenza GNU/GPL..