E' scomparso oggi a Torino Giacomo Soffiantino, maestro indiscusso dell'espressionismo astratto
- Dettagli
- Categoria: Cultura e tempo libero
- Pubblicato Lunedì, 27 Maggio 2013 20:36
- Scritto da Marco Scabbia
TORINO 27 Mag (Però Torino) - E' morto oggi a Torino, nella sua casa in collina, all'età di 84 anni, Giacomo Soffiantino, noto pittore torinese, esponente di spicco dell'espressionismo e incisore dotatissimo.
A stroncarlo è stato un edema polmonare. Il suo esordio avvenne nel 1955 con la mostra 'Sette pittori torinesi' di Ivrea e alla Galleria San Matteo di Genova, da allora fu un successo inarrestabile, le mostre si susseguirono uno dopo l'altra, spesso a fianco degli amici e colleghi Merz, Ruggeri, Saroni e Ramella.
Oltre ad aver partecipato a diverse edizioni della Biennale di Venezia ( 1956, 1958, 1964 e 1972), vinse anche numerosi premi tra cui il Premio Biella nel 1963, il Soragna nel 1966, il Pescia nel 1968, il premio Rai nel 1970 alla Biennale internazionale di grafica a Firenze. Molto aprrezzato all'estero, espose in diverse nazione fra cui Brasile, Argentina, Stati Uniti, e Germania.
Ma Soffiantino era anche un grande incisore, amante dell'acquaforte, come dimostra una delle sue ultime mostre a cui partecipò, nel 2011, a Casa Felicita a Cavatore (Al). I funerali si terranno mercoledì presso la Chiesa della Gran Madre.
Commenti...








