Agosto a Torino? Ecco che fare in città e fuori porta! Stampa
Scritto da Redazione Però   
Giovedì 29 Luglio 2010 14:59
Vivere Torino d’agosto significa scoprirne angoli nascosti talvolta non praticabili durante l’anno, quando si cammina nelle vie cittadine di fretta, e vedere rivelato un volto della propria città nuovo, attraverso il godimento della musica in spazi suggestivi, come musei o parchi. Anche il Piemonte, nelle varie province, nei suoi angoli magici, come fortezze o piazze antiche, offrirà nel mese di agosto, opportunità uniche per trascorrere il tempo libero, sia per gli amanti dei concerti, sia per quelli della letteratura, per coloro che vogliano anche solo semplicemente godere della buona cucina o della degustazione di piatti tipici piemontesi.
GONG AL MAO E AL PARCO DEL VALENTINO
Torino si colorerà delle note della musica ottomana, iraniana e orientale in genere, con il rinnovarsi di una manifestazione che quest’anno è giunta al suo decennale, Gong, che, musicalmente, in questi anni, ha visitato più di quaranta Paesi, con oltre cento concerti, con i quali sono stati toccati i cinque continenti. Le sedi dei concerti di quest’anno saranno il Parco del Valentino e il Mao, Museo d'Arte Orientale, oltre alle Mole Antonelliana ed il Centro Jazz.
Martedì 3 agosto al Borgo Medievale sarà protagonista la Banda Olifante, un ensemble di fiati e percussioni che proporrà un repertorio influenzato dalla tradizione bandistica popolare, attento alla sperimentazione di suoni che spaziano dall’improvvisazione alla scrittura colta occidentale, dal klezmer all’afro-funk: un’autentica brass band “di frontiera”.
Giovedì 5 agosto, al Mao, saranno di scena Shujaat Hussain Khan, con il sitar, e Federico Sanesi, uno dei migliori tablisti europei. Hussain Khan è uno dei più grandi maestri della musica dell’India del Nord, proposta nella sua dimensione più classica. Giovedì 12 agosto, sempre al Mao, suoneranno due maestri della baglama (liuto di tradizione popolare) in un repertorio di danze dell’Anatolia, proponendo un programma originale, ed una tradizione che sta scomparendo. Si tratta di Cenk Guray & Ali Fuat Aydin dalla Turchia. Al Borgo Medievale, martedì 24 agosto, sarà di scena il duo proveniente dagli Stati Uniti e dall’Irlanda formato da Martin Hayes, violino, e Dennis Cahill, chitarra, ci presenta una musica profondamente legata alle tradizioni irlandesi che ingloba sonorità e stili della tradizione classica europea e del jazz. Infine giovedì 26 agosto l’Ensemble iraniano degli Shanbehzadeh proporrà al Mao i ritmi, le danze, la vitalità della musica dell’Iran del sud in un concerto di cornamuse e percussioni. Il gruppo offre la possibilità di entrare in contatto con le danze ipnotiche e la musica tradizionale del Golfo Persico, originale e inaspettata. I concerti al Mao, a ingresso gratuito, inizieranno alle 21.30, in via San Domenico 11. A causa dei posti limitati è indispensabile effettuare la prenotazione al numero 011 4436927 dal lunedì al venerdì ore 9.30-16.30. In occasione dei concerti il Mao prolungherà l’orario di visita fino alle ore 23, con biglietto di ingresso a tariffa ordinaria. I concerti del 3 e 24 agosto al Borgo Medievale saranno alle ore 21.30, in Viale Virgilio 107, ad ingresso gratuito (info: tel. 011 4431701)
GLI U2 ALLO STADIO OLIMPICO
Gli amanti della musica pop potranno godersi il ritorno degli U2 a Torino, il 6 agosto, allo Stadio Olimpico, nell’ambito del “360° Tour”.
E di certo con il Tour 2010 degli U2 sarà di nuovo un sold-out. Il  “360° Tour” degli U2 prevede un sistema video cilindrico a pannelli LED interdipendenti, e una struttura di acciaio che si innalza da terra di oltre 45 metri su un palco dotato di ponti rotanti, un sistema per creare un’ esperienza a 360° per il pubblico al concerto degli U2.
LA NOTTE DEI FALO’ A SANTO STEAFANO BELBO
Non soltanto Torino proporrà una ricca offerta di concerti, ma anche terre magiche del Piemonte, come quelle tra le Langhe e il Monferrato, faranno da sfondo a manifestazioni musicali come La notte dei falò, in programma dal 4 al 13 agosto prossimi. Si intitolerà così il concerto di eccezione in programma il 4 agosto prossimo a Santo Stefano Belbo, in ricordo di Cesare Pavese, illuminati dai fuochi accesi in tutta la Valle Belbo, tra Langhe e Monferrato. Niccolò Fabi e gli GnuQuartet saranno impegnati in in un reading-concerto. Sarà una serata che rievocherà le antiche tradizioni contadine e permetterà al pubblico di immergersi nella poesia delle pagine pavesiane che hanno saputo descrivere con profondità il mondo rurale, ritratto in modo particolare nel romanzo La luna e i falò. Si illumineranno le notti con i fuochi sui colli di quattordici comuni tra Asti e Cuneo. Sono Canelli, Calosso, Castagnole delle Lanze, Castelnuovo Calcea, Coazzolo, Cossano Belbo, Costigliole d'Asti, Cassinasco, Moasca, Montegrosso d'Asti, Nizza Monferrato, Rocchetta Palafea, San Marzano Oliveto, Santo Stefano Belbo.
La serata di mercoledì 4 agosto è inserita negli appuntamenti della decima edizione del Pavese Festival che propone spettacoli teatrali, letture, incontri e mostre fino a venerdì 27 agosto a Santo Stefano Belbo.
Fulcro della serata di mercoledì 4 agosto a Santo Stefano Belbo sarà piazza San Rocco, dalla quale si può ammirare la collina di Moncucco, il colle celebrato nella poesia di Pavese I mari del Sud. Alle 19 sarà imbandita la cena tematica La luna e i falò, curata dall’Ente Turismo, che presenterà piatti della tradizione contadina piemontese, molti dei quali ricordati nelle pagine pavesiane. Al costo di 15 euro saranno sulla tavola: antipasti “Paesi tuoi” (salame crudo, bruschetta al pomodoro, insalata di galletto, rotolo di verdura, tomino al verde, insalata di fagioli e tonno), primi “Casa in collina” (agnolotti al ragù di carne, agnolotti burro e salvia), dessert “Bella estate” (pesche ripiene al forno con biscotti rustici) e limoncello. Il tutto sarà accompagnato dai vini delle colline di Langa e Monferrato come Favorita e Dolcetto. A partire dalle 21, dopo i rintocchi della campana di Moncucco e in compagnia della luna, si potranno ammirare le fiamme dei falò sulle colline della Valle Belbo, accesi nei punti più panoramici di quattordici comuni. Alle 21,30 lo spazio dell’anfiteatro I mari del Sud in piazza San Rocco vedrà protagonista Niccolò Fabi, accompagnato dal gruppo GnuQuartet, che renderà omaggio a Cesare Pavese con letture tratte da diverse poesie e da “La luna e i falò”. Il pubblico potrà così ascoltare dalla voce di uno dei più noti cantautori italiani i versi di Mattino e Notturno, oltre che le pagine del romanzo dove vengono raccontate le tradizioni contadine. Concluderà la serata alle 23 lo spettacolo di fontane luminose La magia dell’acqua e del fuoco.
Veglie letterarie, concerti, spettacoli teatrali, animazioni, cene, degustazioni, incontri e momenti folkloristici, per rievocare le tradizioni locali e leggere pagine tratti da romanzi, racconti e poesie di Cesare Pavese, si dipaneranno nelle serate successive fino a venerdì 13 agosto in nove comuni tra Langa e Monferrato. Il 5 agosto sarà la volta di Coazzolo con il concerto jazz del gruppo Roberto Regis Quartet (chiesa della Madonna del Carmine, ore 21). A seguire merenda sinoira e degustazione gratuita di Barbera Superiore offerta dai produttori locali.
Falò sulle colline con accompagnamento musicale e letture pavesiane a cura della compagnia Agar. A San Marzano Oliveto è prevista la degustazione gratuita di prodotti tipici locali e accompagnamento musicale con letture pavesiane a cura della compagnia Agar (dalle ore 21,30 presso l’ex chiesa dei Battuti).
Venerdì 6 agosto a Cassinasco dalle ore 20: X edizione della Camminata tra i Boschi; serata enogastronomica con prodotti tipici; spettacolo musicale con l’ orchestra. A Moasca si terrà lo spettacolo Donne del mio paese a cura del Gruppo Teatro Nove di Canelli (giardino del Castello di Moasca dalle ore 21,30). A fine spettacolo degustazione gratuita di Moscato. Sabato 7 agosto a Canelli dalle ore 20 in piazza Zoppa: cena rustica (costo: da 15 euro; prenotazione: 333.1166766), degustazione gratuita di prodotti presidio Slow Food e di vini dei produttori di Canelli. Ballo a palchetto, sempre in Piazza Zoppa, con brani della tradizione popolare e contadina.
torino_1Vivere Torino d’agosto significa scoprirne angoli nascosti talvolta non praticabili durante l’anno, quando si cammina nelle vie cittadine di fretta, e vedere rivelato un volto della propria città nuovo, attraverso il godimento della musica in spazi suggestivi, come musei o parchi. Anche il Piemonte, nelle varie province, nei suoi angoli magici, come fortezze o piazze antiche, offrirà nel mese di agosto, opportunità uniche per trascorrere il tempo libero, sia per gli amanti dei concerti, sia per quelli della letteratura, per coloro che vogliano anche solo semplicemente godere della buona cucina o della degustazione di piatti tipici piemontesi.
GONG AL MAO E AL PARCO DEL VALENTINO
Torino si colorerà delle note della musica ottomana, iraniana e orientale in genere, con il rinnovarsi di una manifestazione che quest’anno è giunta al suo decennale, Gong, che, musicalmente, in questi anni, ha visitato più di quaranta Paesi, con oltre cento concerti, con i quali sono stati toccati i cinque continenti. Le sedi dei concerti di quest’anno saranno il Parco del Valentino e il Mao, Museo d'Arte Orientale, oltre alle Mole Antonelliana ed il Centro Jazz.
Martedì 3 agosto al Borgo Medievale sarà protagonista la Banda Olifante, un ensemble di fiati e percussioni che proporrà un repertorio influenzato dalla tradizione bandistica popolare, attento alla sperimentazione di suoni che spaziano dall’improvvisazione alla scrittura colta occidentale, dal klezmer all’afro-funk: un’autentica brass band “di frontiera”.
Giovedì 5 agosto, al Mao, saranno di scena Shujaat Hussain Khan, con il sitar, e Federico Sanesi, uno dei migliori tablisti europei. Hussain Khan è uno dei più grandi maestri della musica dell’India del Nord, proposta nella sua dimensione più classica. Giovedì 12 agosto, sempre al Mao, suoneranno due maestri della baglama (liuto di tradizione popolare) in un repertorio di danze dell’Anatolia, proponendo un programma originale, ed una tradizione che sta scomparendo. Si tratta di Cenk Guray & Ali Fuat Aydin dalla Turchia. Al Borgo Medievale, martedì 24 agosto, sarà di scena il duo proveniente dagli Stati Uniti e dall’Irlanda formato da Martin Hayes, violino, e Dennis Cahill, chitarra, ci presenta una musica profondamente legata alle tradizioni irlandesi che ingloba sonorità e stili della tradizione classica europea e del jazz. Infine giovedì 26 agosto l’Ensemble iraniano degli Shanbehzadeh proporrà al Mao i ritmi, le danze, la vitalità della musica dell’Iran del sud in un concerto di cornamuse e percussioni. Il gruppo offre la possibilità di entrare in contatto con le danze ipnotiche e la musica tradizionale del Golfo Persico, originale e inaspettata. I concerti al Mao, a ingresso gratuito, inizieranno alle 21.30, in via San Domenico 11. A causa dei posti limitati è indispensabile effettuare la prenotazione al numero 011 4436927 dal lunedì al venerdì ore 9.30-16.30. In occasione dei concerti il Mao prolungherà l’orario di visita fino alle ore 23, con biglietto di ingresso a tariffa ordinaria. I concerti del 3 e 24 agosto al Borgo Medievale saranno alle ore 21.30, in Viale Virgilio 107, ad ingresso gratuito (info: tel. 011 4431701)
GLI U2 ALLO STADIO OLIMPICO
Gli amanti della musica pop potranno godersi il ritorno degli U2 a Torino, il 6 agosto, allo Stadio Olimpico, nell’ambito del “360° Tour”.
E di certo con il Tour 2010 degli U2 sarà di nuovo un sold-out. Il  “360° Tour” degli U2 prevede un sistema video cilindrico a pannelli LED interdipendenti, e una struttura di acciaio che si innalza da terra di oltre 45 metri su un palco dotato di ponti rotanti, un sistema per creare un’ esperienza a 360° per il pubblico al concerto degli U2.
LA NOTTE DEI FALO’ A SANTO STEAFANO BELBO
Non soltanto Torino proporrà una ricca offerta di concerti, ma anche terre magiche del Piemonte, come quelle tra le Langhe e il Monferrato, faranno da sfondo a manifestazioni musicali come La notte dei falò, in programma dal 4 al 13 agosto prossimi. Si intitolerà così il concerto di eccezione in programma il 4 agosto prossimo a Santo Stefano Belbo, in ricordo di Cesare Pavese, illuminati dai fuochi accesi in tutta la Valle Belbo, tra Langhe e Monferrato. Niccolò Fabi e gli GnuQuartet saranno impegnati in in un reading-concerto. Sarà una serata che rievocherà le antiche tradizioni contadine e permetterà al pubblico di immergersi nella poesia delle pagine pavesiane che hanno saputo descrivere con profondità il mondo rurale, ritratto in modo particolare nel romanzo La luna e i falò. Si illumineranno le notti con i fuochi sui colli di quattordici comuni tra Asti e Cuneo. Sono Canelli, Calosso, Castagnole delle Lanze, Castelnuovo Calcea, Coazzolo, Cossano Belbo, Costigliole d'Asti, Cassinasco, Moasca, Montegrosso d'Asti, Nizza Monferrato, Rocchetta Palafea, San Marzano Oliveto, Santo Stefano Belbo.
La serata di mercoledì 4 agosto è inserita negli appuntamenti della decima edizione del Pavese Festival che propone spettacoli teatrali, letture, incontri e mostre fino a venerdì 27 agosto a Santo Stefano Belbo.
Fulcro della serata di mercoledì 4 agosto a Santo Stefano Belbo sarà piazza San Rocco, dalla quale si può ammirare la collina di Moncucco, il colle celebrato nella poesia di Pavese I mari del Sud. Alle 19 sarà imbandita la cena tematica La luna e i falò, curata dall’Ente Turismo, che presenterà piatti della tradizione contadina piemontese, molti dei quali ricordati nelle pagine pavesiane. Al costo di 15 euro saranno sulla tavola: antipasti “Paesi tuoi” (salame crudo, bruschetta al pomodoro, insalata di galletto, rotolo di verdura, tomino al verde, insalata di fagioli e tonno), primi “Casa in collina” (agnolotti al ragù di carne, agnolotti burro e salvia), dessert “Bella estate” (pesche ripiene al forno con biscotti rustici) e limoncello. Il tutto sarà accompagnato dai vini delle colline di Langa e Monferrato come Favorita e Dolcetto. A partire dalle 21, dopo i rintocchi della campana di Moncucco e in compagnia della luna, si potranno ammirare le fiamme dei falò sulle colline della Valle Belbo, accesi nei punti più panoramici di quattordici comuni. Alle 21,30 lo spazio dell’anfiteatro I mari del Sud in piazza San Rocco vedrà protagonista Niccolò Fabi, accompagnato dal gruppo GnuQuartet, che renderà omaggio a Cesare Pavese con letture tratte da diverse poesie e da “La luna e i falò”. Il pubblico potrà così ascoltare dalla voce di uno dei più noti cantautori italiani i versi di Mattino e Notturno, oltre che le pagine del romanzo dove vengono raccontate le tradizioni contadine. Concluderà la serata alle 23 lo spettacolo di fontane luminose La magia dell’acqua e del fuoco.
Veglie letterarie, concerti, spettacoli teatrali, animazioni, cene, degustazioni, incontri e momenti folkloristici, per rievocare le tradizioni locali e leggere pagine tratti da romanzi, racconti e poesie di Cesare Pavese, si dipaneranno nelle serate successive fino a venerdì 13 agosto in nove comuni tra Langa e Monferrato. Il 5 agosto sarà la volta di Coazzolo con il concerto jazz del gruppo Roberto Regis Quartet (chiesa della Madonna del Carmine, ore 21). A seguire merenda sinoira e degustazione gratuita di Barbera Superiore offerta dai produttori locali.
Falò sulle colline con accompagnamento musicale e letture pavesiane a cura della compagnia Agar. A San Marzano Oliveto è prevista la degustazione gratuita di prodotti tipici locali e accompagnamento musicale con letture pavesiane a cura della compagnia Agar (dalle ore 21,30 presso l’ex chiesa dei Battuti).
Venerdì 6 agosto a Cassinasco dalle ore 20: X edizione della Camminata tra i Boschi; serata enogastronomica con prodotti tipici; spettacolo musicale con l’ orchestra. A Moasca si terrà lo spettacolo Donne del mio paese a cura del Gruppo Teatro Nove di Canelli (giardino del Castello di Moasca dalle ore 21,30). A fine spettacolo degustazione gratuita di Moscato. Sabato 7 agosto a Canelli dalle ore 20 in piazza Zoppa: cena rustica (costo: da 15 euro; prenotazione: 333.1166766), degustazione gratuita di prodotti presidio Slow Food e di vini dei produttori di Canelli. Ballo a palchetto, sempre in Piazza Zoppa, con brani della tradizione popolare e contadina.
Falò sulle colline. Brani e letture pavesiane a cura della compagnia teatrale Agar.
Domenica 8 agosto a Calosso avrà luogo la seconda edizione di Aspettando la notte di San Lorenzo, in Borgata Trinità. Alle 21 presso la piazzetta cena benefica con i piatti della tradizione (prenotazione ai numeri: 0141.853659-0141.853211-0141.853603), Dalle ore 23 sul bricco Crevacuore: Notte Galileiana con osservazione della volta celeste, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Cerretto d’Asti. Alle ore 24 sul bricco Crevacuore: Memory Pavesiano con letture di brani legati al territorio, a cura della compagnia teatrale Agar. Falò sulle colline.
Martedì 10 agosto a Costigliole d’Asti Calici di Stelle 2010 (dalle ore 21 in frazione San Michele)
Degustazione di piatti e vini locali accompagnati da letture di brani legati al territorio (rassegna organizzata dall’Associazione Nazionale del Vino).
Falò sulle colline e intrattenimento musicale a cura della compagnia teatrale Agar. A Canelli in programma La notte delle stelle e dei falò (Borgo di Villanuova, dalle ore 21).
Recital La luna e i falò con Andrea Bosca. A seguire passeggiata itinerante per ammirare i falò sulle colline e le stelle cadenti (lungo il percorso degustazioni di prodotti e vini del territorio).
Venerdì 13 agosto a Montegrosso d’Asti sono in programma i Festeggiamenti patronali di San Rocco. Dalle ore 20: apertura stand enogastronomico, a cura della Pro Loco (costo: da 15 euro; prenotazioni: 333.6311474). Alle 21,30 è previsto il concerto della banda musicale F. Gazza.
Dalle 22 la lettura dei brani legati alla tradizione a cura della compagnia teatrale Agar e accensione del falò. A Nizza Monferrato è prevista la cena con piatti della cucina piemontese a cura del ristorante dell’Enoteca Regionale di Nizza “La Signora in Rosso” (per prenotazioni: 0141.793350), con vini dei produttori dell’Enoteca (giardini di Palazzo Baronale Crova, dalle ore 21,30). Letture pavesiane e canzoni a cura delle compagnia teatrale Agar.
Per info sugli appuntamenti in cartellone:
Fondazione Cesare Pavese: 0141.1849000-843730-840894 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  www.fondazionecesarepavese.it
Iat di Canelli, della Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato e della Comunità Montana Langa Astigiana: 0141.822640 – 340.7681390
Ente Turismo: 0141.961850 – turismo@langhemonferrato, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – www.langamonferrato.it
Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura: 011.5184268 int. 910-906-909 www.fondazionelibro.it
ASSEMBLEA TEATRO AL FORTE DI FENESTRELLE E USSEAUX
Il teatro in questa estate piemontese andrà a scoprire luoghi anche inusitati e ricchi di magia, come il Forte di Fenestrelle, muraglia difensiva tra le più grandi al mondo, pur non essendo mai stata impegnata in alcuna guerra e ora simbolo della Provincia di Torino. Qui domenica 15 agosto, alle 21, Assemblea Teatro, nell’ambito della rassegna intitolata Eccellenze 2010, dedicata al teatro in angoli suggestivi del Piemonte, presenterà lo spettacolo intitolato Il peso della farfalla, scritto da Erri de Luca. Mercoledì 18 agosto Eccellenze 2010 proporrà ad Usseaux, che, alle porte delle montagna olimpiche, si è guadagnato il ruolo di uno dei cento borghi più belli d’Italia, uno spettacolo dal titolo Cantastorie con Giorgio Conte protagonista..
La musica vivrà una dimensione magica a Groscavallo, nella val Grande di Lanzo. Verranno organizzati concerti all’aperto, nella suggestioni delle notti estive. Il pubblico, munito di pale e di scarpe pesanti, raggiungerà l’area dello spettacolo alle ventuno. Quando l’oscurità sarà scesa e sarà creata l’atmosfera adatta, le luci si accenderanno sui concertisti. Sabato 31 luglio verrà suonato un Notturno per arpa solista, mentre domenica 8 agosto è prevista l’esibizione del Wildequartett, con flauto e violino. Per informazioni tel: 334/3654365.
SAGRA DELLA PESCA RIPIENA  A VAUDA DI ROCCA CANAVESE
Una giostra di colori e di sapori è in programma alla decima Sagra della pesca ripiena dal 31 luglio al 6 agosto prossimi a Vauda di  Rocca Canavese, in provincia di Torino.
Torna più ricca che mai la kermesse che ogni anno si tiene la prima settimana di agosto nel Canavese e che, nel 2009, ha attirato oltre diecimila visitatori. Una settimana dedicata al tempo libero con un ricco programma di eventi, sport, degustazioni, concerti, balli, musica dal vivo e spettacoli di cabaret. La protagonista principale è la regina delle delicatezze, la pesca ripiena, riproposta come la tradizione insegna, rigorosamente preparata secondo l’antica ricetta della nonna e cotta nel forno a legna come un tempo.
Novità del 2010 la giornata dedicata alla Mountain bike. Sono inoltre in programma, lo spettacolo dell’orchestra Casadei e le simpatiche gag dei comici piemontesi Marco&Mauro.
Nello stand gastronomico della Sagra della pesca ripiena, durante tutta la manifestazione, sono servite esclusivamente specialità piemontesi; ogni piatto proposto è frutto di uno studio delle vecchie ricette canavesane, un tempo preparate dalle nonne, utilizzando i prodotti del territorio. Le degustazioni prevedono, oltre alle pesche ripiene e a quelle agli amaretti una serata dedicata al "fritto misto", pietanza caratteristica in tutto il Piemonte (eccezionale cavalcata di ben 21 portate di carni, verdure e dolci in pastella), tomini freschi canavesani al verde, peperoni di Carmagnola cotti al forno conditi con olio e timo, cipolle ripiene, salame di turgia, agnolotti piemontesi, tomini stagionati conditi con olio e peperoncino, acciughe al verde, fagioli con cotiche, cucinati nelle tradizionali tofeje di Castellamonte (come ai tempi della nonna, cotti per l’intera notte nei tradizionali forni a legna), polenta e spezzatino, carni alla brace, salsiccia artigianale e per finire la toma di Lanzo. Anche la scelta dei vini è rigorosamente piemontese Arneis, Barbera, Bonarda, oltre a quelli tipici della zona del canavese Rosso Canavese doc, Erbaluce di Caluso e Passito di Caluso.
Domenica 1° agosto alle 09.30 Gara MTB (Mountain bike) categoria esordienti e allievi valida Trofeo Oasi Zegna; ore 10.00 Santa Messa; ore 15.00 MTB prova MiniGranPrix categoria Giovanissimi età da 7 a 12 anni; ore 18.00 Premiazione MiniGranPrix MTB
ore 19.30 apertura stand gastronomico;
ore 21.30 ritorna l’Orchestra più famosa d’Italia: l’Orchestra Casadei.
Lunedì 2 agosto alle 10.00 Santa Messa
ore 19.30 Apertura stand gastronomico
Specialità del giorno Fritto misto alla piemontese – è gradita la prenotazione
ore 21.30 un gradito ritorno: l’Orchestra Renzo & Luana. Martedì 3 agosto 2010
ore 19.30 Grande abbuffata di carne alla brace
ore 21.30 ….buona musica e divertimento con l’Orchestra I Rodigini
Mercoledì 4 agosto:
19.30 Apertura stand gastronomico
ore 21.30 …a grande richiesta l’Orchestra Genio & Pierrots
Giovedì 5 agosto:
19.30 Apertura stand gastronomico
ore 21.30 Grande serata musicale con l’Orchestra Rossella Ferrari e i Casanova
Venerdì 6 agosto
alle 19.30 Apertura stand gastronomico
ore 21.30 Spettacolo di cabaret con la simpatia di Marco & Mauro
Durante tutte le serate funzionerà lo stand gastronomico dove si potranno degustare grigliate di carne e tutte le specialità canavesane cucinate negli antichi forni a legna.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito: www.sagradellapescaripiena.it
Organizzatore: Associazione La Baraca
Telefono: 011928502  Manifestazione in tensostruttura coperta
A Perletto, in provincia di Cuneo, si terrà un concerto di musica country con esibizione di ballerini. Vi sarà anche l’apertura dello stand gastronomico a base di cena texana
Il programma prevede il 7 agosto prossimo, alle 19  l’ apertura dello stand gastronomico, mentre alle 22.00 l’inizio del concerto di musica country e l’esibizione di ballerini. L’organizzatore è la Pro Loco di Perletto. Telefono: 0173 832122.
Il mese di agosto vedrà anche protagoniste le montagne piemontesi. Prima di tutte il Sestriere, che ospiterà l’8 agosto prossimo, a Borgata, la Sagra del Pilot. Si tratta di una specie di frittelle a base di patate grattugiate crude, servite con fonduta di toma. E' una specialità di Sestrieres Borgata derivante dalla tradizione Occitana.
Nella stessa giornata ci sarà anche un raduno di moto d'epoca e un mercatino arti e sapori.
Il programma prevede dalle
9,00 Allestimento del mercatino di arti e sapori.
Alle 10 il raduno del secondo Motoincontro Gruppo Moto d’Epoca Alta Valle Susa, con ritrovo in Piazza della Chiesa.
Alle 11 la sfilata, il giro e l’aperitivo per i centauri
A partire dalle 12 l’inizio  della distribuzione dei Pilot.
Telefono: 0122 77546.
A Susa, il 1° agosto, è invece in programma il Mercatino dei sapori e delle Tradizioni, in via Palazzo di Città.
A Pragelato, da giovedì 5 a domenica 8 agosto, è in programma la festa della Ghironda,  strumento musicale fortemente caratterizzante della tradizione occitana, estremamente legata a una dimensione musicale della propria lingua. La Festa della Ghironda si svolge per le strade, borgate e locali di Pragelato, coinvolgendo tutto il paese in un'atmosfera di allegria e spensieratezza. Più di cinquanta gruppi diversi sono di solito ospiti sul palco, interpretando generi musicali anche molto diversi tra loro, con la ghironda al centro. I corsi di ballo, organizzati in seno alla Festa della Ghironda, offrono l'opportunità di imparare o perfezionare le danze occitane e francesi: lo scopo è quello di consentire a tutti di partecipare attivamente alla festa e di sentirsi, per qualche giorno, appartenenti ad un mondo diverso da quello di tutti i giorni.
SAGRA DEL BOLLITO MISTO A MANTOVANA
Ad agosto non mancheranno gli appuntamenti gastronomici neanche nell’Alessandrino. Infatti a Mantovana, frazione di Predosa, dal 4 all'11 agosto, l’Associazione di Mantovana Pro Loco organizza la 35ª Sagra del Bollito Misto, uno degli appuntamenti enogastronomici più antichi e rinomati della provincia di Alessandria.
La preparazione di questo “classico” della cucina piemontese avviene rigorosamente secondo tradizione, selezionando con cura ogni taglio di carne (il magro bianco stellato, la testina, la lingua, il cotechino) e accompagnando il tutto con il tipico “bagnetto” di acciughe e prezzemolo.
Ma Mantovana non è solo bollito… La Pro Loco propone infatti un ricco menù valorizzato dai rinomati vini della Cantina Sociale di Mantovana: vasto assortimento di antipasti, agnolotti, tagliatelle, polenta, carni alla piastra, arrosti, brasato, formaggi e dolci a volontà. Il servizio di ristorazione (oltre 700 posti completamente al coperto) sarà attivo tutte le sere dalle 19.00 alle 23.00, anche in caso di maltempo.
Non manca l’intrattenimento per grandi e piccoli: la pesca di beneficenza della Parrocchia, la mostra delle creazioni dell’artigianato locale, le bancarelle, le giostre e tanta musica. Ogni sera, su una pista a ingresso gratuito, si balla con le migliori orchestre: Enrico Cremon Notte Italiana (04/08), Romina (05/08), Serena Group (06/08), Carl0’s Group (07/08), Panama Law (08/08), Dany Band (09/08), Dj Massimo – Int Sound (10/08), Alessia Music Show (11/08).
Telefono: 0131710167. Manifestazione in tensostruttura coperta.
- Ad Antignano, fino a lunedì 2 agosto si svolgeranno i festeggiamenti della festa padronale di Santo Stefano.
- Ad Asigliano Vercellese è in programma fino al 2 agosto il Baccanale d’Estate.
- Domenica 1° agosto a Mombaldone, nell’Astigiano, si svolgerà la rievocazione storica del matrimonio tra il principe Sforza e la marchesina del Carretto.
- A Revello, nel Cuneese, sempre domenica 1° agosto, è prevista la Festa di San Firmino.
- A Gambasca, nel Cuneese, è prevista il 6 e 7 agosto
- Nel Vercellese a Santhià fino al 2 agosto è in programma la Festa della Fossalassa, in cui si possono degustare specialità e si può bere, al suono di importanti orchestre. Verranno anche organizzati due tornei di beach volley e di scacchi.  Domenica  1° agosto è previsto il raduno delle Cinquecento e dei Maggiolini.
- A Cellio, sempre in provincia di Vercelli, domenica 1° agosto è in programma la Festa della Birra dalle 19.30, sulle note della Shary Band. Per informazioni il telefono della Pro Loco è 330/540658.
- Ad Arborio, fino a lunedì 2 agosto, sotto il tendone della piazza del Comune, è prevista la degustazione di cibi e vini. Per informazione si può contattare la Pro Loco al numero 338/6279609.
- A Rimasco, in località Pian della Ratta, è in programma una gara di tiro al piattello (informazioni dalla Pro Loco al numero 0163/954257).
- A Roasio, nel Vercellese, è in programma ancora il 1° agosto la Festa della Protezione Civile, che prevede una serie di serate enogastronomiche.
POLLENZO MON AMOUR
Pollenzo, nel Cuneese, ospiterà quest’anno dopo lo scorso anno sabbatico, dal 31 luglio al 6 agosto prossimi la manifestazione intitolata Pollenzo mon Amour, festival mangereccio e musicale che ha infiammato già le notti estive del 2007 e 2008 nella splendida cornice della cascina albertina di Pollenzo. Venerdì 6 agosto è in programma una serata senza aperitivo, la prima occasione di ascoltare, in Piemonte, la banda catanese dei Metrimia, sestetto che spazia con maestria dal klezmer al balkan, coinvolgendo il pubblico in danze vorticose. Sarà anche presente un gruppo rock nostrano.
 

Per lasciare i vostri messaggi, è necessario iscriversi a www.perotorino.it

Condividi questa pagina

Facebook MySpace Twitter Delicious Google Bookmarks 
Ricerca Voli