Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
I vincitori di Acqui Storia Stampa
Scritto da Paolo Tateo   
Lunedì 25 Ottobre 2010 00:00

Il presidente Cota sul palco di Acqui StoriaLa cerimonia di premiazione della 43a. edizione del Premio Acqui Storia si è svolta il 23 ottobre nel Teatro Ariston di Acqui Terme, alla presenza del ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, e del presidente e vicepresidente della Regione, Roberto Cota e Ugo Cavallera. A condurla, come di consueto, Alessandro Cecchi Paone.

Alessandro Orsini si è aggiudicato la sezione storico-scientifica con il volume Anatomia delle Brigate rosse. Le radici ideologiche del terrorismo rivoluzionario, Marco Patricelli la sezione storico-divulgativa con Il volontario, storia vera del tenente di cavalleria Witold Pilecki (evaso rocambolescamente da Auschwitz dopo quasi tre anni di prigionia, finirà per essere processato e ucciso nell'immediato dopoguerra dal regime comunista polacco), Antonio Pennacchi la sezione del romanzo storico con Canale Mussolini. Il riconoscimento speciale “Testimone del Tempo 2010” ha premiato tre figure di straordinario rilievo nel panorama culturale e artistico contemporaneo: Sandro Bondi, Vittorio Messori e Massimo Ranieri, mentre “La Storia in tv” ha reso omaggio alla carriera di Folco Quilici e il premio speciale, rappresentato da una medaglia assegnata dal presidente della Repubblica, è stato conferito a Ennio Di Nolfo.

Il Premio Acqui Storia è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Acqui Terme, con il contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, delle Terme di Acqui e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Comments for I vincitori di Acqui Storia

 
Banner
Ad