Banner
Ad

Video Promo

Ricette piemontesi - I caponet Stampa
Voto: 3.00/5 (1 Voti)
Scritto da Redazione Però   
Mercoledì 21 Aprile 2010 09:11

caponetIngredienti: Carne bollita o arrosto avanzata,uova q. b.,salame cotto a piacere,le foglie grandi di un cavolo,mollica di pane lasciata ammorbire nel latte,parmigiano grattugiato.


Preparazione: Tritare la carne e il salame. Mettere il trito in una terrina e unirlo alle uova, la mollica di pane, il parmigiano, un pizzico di sale amalgamando il tutto. Con questo composto formare delle polpettine che avvolgeremo nelle foglie di cavolo precedentemente scottate in acqua bollente.Friggere gli involtini ottenuti in olio e servirli caldi.

Versione con i fiori di zucchino

Ingredienti e dosi per 4 persone

20 fiori di zucchine

300 g di carne cotta

100 g di salame cotto

1 manciata di prezzemolo

1 spicchio di aglio

2 uova

1 manciata di formaggio parmigiano grattugiato

Olio d'oliva

Pangrattato

Sale

Pepe

Preparazione

Tritare fine la carne cotta con il salame cotto, una manciata di prezzemolo, uno spicchio d'aglio e mescolare con una manciata di parmigiano e 2 uova sbattute; se resta troppo molle mettere un po' di pangrattato, regolare di sale e pepe poi riempire i fiori degli zucchine e friggerli in olio abbondante; servirli caldissimi.Caponet (piccoli capponi) è anche il nome comune dato ai fiori di zucchine sterili: è uno dei tanti piatti poveri che sfruttavano anche l'apparentemente inutile...come i fiori che non danno frutto.

 
Banner
Ad