Ad

Video Promo

Fino a domenica 19 dicembre al teatro Erba in scena i Pupazzum in '70 mi dà tanto Stampa
Scritto da Mara Martellotta   
Giovedì 16 Dicembre 2010 16:20

Grazie alla sapiente guida di Eugenio Allegri la carovana dei Pappazzum raggiunge ora con una virata decisa l’immaginario degli anni ’70, dal look demodé (pantaloni a zampa, stivaletto d’ordinanza, camicia colorata con colletto a punta) alla poesia di Ferlinghetti, dagli echi della dance music alla libertà sessuale. Da stasera al 19 dicembre è in scena al teatro Erba la pièce teatrale "'70 mi dà tanto" con i Puppazzum.

 Pappazzum: nome onomatopeico che evoca atmosfere circensi e festose. Una banda di paese? Uno sgangherato complesso balcanico? I Pappazzum sono questo e molto altro ancora, sono una fanfara comica che propone un delirante spettacolo dove la musica si fonde con la commedia dell'arte in una surreale danza visibile anche ad occhio nudo.

’70 mi da tanto, scritto e diretto da Eugenio Allegri, è l’evoluzione di un progetto nato in strada a contatto con il pubblico di mezza Italia.

 Surreali e imprevedibili, anti-convenzionali e irridenti, stralunati e giocosi, i Pappazzum prendono gli strumenti e ne cambiano completamente la loro funzione, sfruttandoli non solo dal punto di vista sonoro ma anche da quello scenico e teatrale. Costringono il pubblico a seguirli nel loro “delirio” sonoro, lo dirigono, lo zittiscono improvvisamente e lo portano a applaudirli sonoramente: rievocano gli “intervalli” della Rai TV d’antan e i film must di quel periodo, improvvisano un’inguardabile break-dance, diventano un “corpo unico” e poi si “frangono” in svariati sketch per poi nuovamente riunirsi in performance musicali di impatto.

 I Pappazzum nascono a Torino nel gennaio del 2006 dall'incontro di musicisti con esperienze artistiche diverse: alcuni provengono dal panorama jazzistico torinese (Actis Band), altri dal teatro di strada e dalla musica comica, tutti indistintamente suonano nella Bandakadabra, fanfara torinese simil-balcanica che ha già avuto modo di farsi apprezzare in giro per l'Italia, dalle notti bianche olimpiche di Torino 2006 fino al festival jazz Musica sulle bocche di Santa Teresa di Gallura.

I Pappazzum sono: Alberto Agliotti - sax tenore; Gipo Di Napoli - percussioni; Massimo Rossi - sax alto; Federico Salemi - sax alto; Davide Tilotta - clarinetto; Renato Vola - sax baritono

Allestimento scenico: Lucia Giorgio; Disegno luci: Ivo Ghignoli

Produzione: Nidodiragno-Sanremo, in collaborazione con CineTeatro Baretti

 

 

 

 

 

Per informazioni e biglietti:

TEATRO ERBA

Corso Moncalieri 241 - 10133 Torino

tel. 011.6615447 /5805768 | / www.torinospettacoli.com |

p.unico € 12 (prevendita € 1) – ridotto unificato (over 60, under 26, gruppi, abb.ti e conv. T. Spettacoli)

 
Banner
Ad