Al Regio Scola regista di "Così fan tutte" di Mozart

Giovedì 12 Aprile 2012 19:56 Mara Martellotta
Stampa

È in scena fino al 22 aprile prossimo al teatro Regio, a nove anni di distanza dall’ultima rappresentazione, l’opera mozartiana “Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti", per la regia di Ettore Scola.

Così fan tutte (1790) conclude la trilogia di opere “buffe” scritte da Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, seguendo Le nozze di Figaro (1786) e Don Giovanni (1787): fu commissionata dall’imperatore Giuseppe II proprio in seguito alle felici riprese viennesi (1788-1789) dei due titoli precedenti. La prima rappresentazione ebbe luogo al Burgtheater di Vienna il 26 gennaio 1790. Nel corso della stagione 2011/2012 verrà invece proposta dal Teatro Regio di Torino, che manderà in scena lo spettacolo teatrale tra il 10 ed il 22 aprile. Anche in quest’opera la struttura formale e le convenzioni stilistiche dell’opera buffa sono il veicolo di tematiche e contenuti espressivi di ben altra profondità rispetto agli standard dell’opera comica italiana. Così, solo nel XX secolo Così fan tutte ha suscitato un reale interesse. A lungo era stata considerata una farsa fredda, ancorché meravigliosamente rivestita di idee musicali. In realtà il suo carattere deliberatamente artificioso e meccanico sottolinea per contrasto una riflessione sarcastica e amara sulla natura umana e sui limiti delle convenzioni sociali. L’atteggiamento etico è manifestamente ambiguo, e la conclusione non rappresenta una vera e propria soluzione allo svolgimento dell’azione, ma piuttosto – conducendo l’azione alla conclusione in modo smaccatamente aderente alle convenzione del lieto fine – lascia aperti i dilemmi posti nel corso del dramma. In Così fan tutte la commistione stilistica che da tempo caratterizzava l’opera buffa è portata al massimo grado. Così, se Despina e Guglielmo si esprimono secondo stilemi tipicamente comici, a Dorabella, Fiordiligi e Ferrando – i personaggi ai quali è riservata la più profonda elaborazione psicologica – sono riservate arie “serie”, che con la loro preponderanza sui pezzi d’assieme (qui oltretutto più brevi che nelle precedenti opere della trilogia) e con i numerosi recitativi accompagnati, avvicinano Così fan tutte alla dimensione dell’opera seria più degli altri titoli della trilogia, facendone la più profondamente speculativa tra le commedie italiane di Mozart.

Dati essenziali Compositore: Wolfgang Amadeus Mozart Librettista: Lorenzo Da Ponte

Prima rappresentazione: 1790 Vienna, Burgtheater

Allestimenti precedenti: 1946, 1966, 1975, 1984, 2003,

Personaggi ed interpreti Fiordiligi - Carmela Remigio Erika Grimaldi (11, 14, 17, 21) Dorabella - Laura Polverelli Daniela Pini (11, 14, 17, 21) Guglielmo - Marco Nisticò Alessio Arduini (11, 14, 17, 21) Ferrando - Edgardo Rocha Despina - Barbara Bargnesi Arianna Venditelli (11, 14, 17, 21) Don Alfonso - Carlo Lepore Natale De Carolis (11, 14, 17, 21) Regia: Ettore Scola Scene: Luciano Ricceri

Al Regio Scola regista di
Altre notizie:
Per motivi di salute della protagonista, sono state annullate le recite di martedì 15 e mercoledì 16 maggio 2012 dello spettacolo Macbeth di William
TORINO 2 mag (Però Torino) - Dopo quasi 20 anni di palchi, radio e tv, fino al trionfale approdo a Zelig e dopo il tutto esaurito della scorsa stag
In scena al teatro Carignano, fino a domenica 6 maggio, la pièce di Eduardo Scarpetta, dal titolo “Lo scarfalietto”, ovvero “Lo scaldaletto”,
L’era post Berlusconi e Marco Travaglio. Oggi (alle 21) e domani (alle 18) il giornalista Marco Travaglio, dopo il successo ottenuto lo scorso a
Powered by Web Agency