Rear
Rear

ekomsmoke
Polieuro 690
A+ A A-

Corte dei Conti, 2012 da record: condanne per 229 milioni di euro

soldiTORINO 11 mar (Però Torino) – Record di condanne inflitte dalla Corte dei Conti piemontese per responsabilità amministrativa e contabile nel corso del 2012.

 

Il confronto con gli anni precedenti è impietoso: l'anno scorso gli addebiti hanno sfiorato i 229 milioni di euro, quando nel 2011 erano stati solo di 2 milioni e 3,5 milioni nel 2010. Il dato è emerso dalla relazione presentata dal presidente Salvatore Sfrecola in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario a Torino.

 

Le notizie di Torino anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"

 

Una cifra da capogiro dovuta a diverse maxi condanne pronunciate nell'ultimo anno dai giudici contabili piemontesi tra cui quella per il dissesto del Comune di Alessandria e quella per le quote latte.

 

Quest'ultimo procedimento ha portato a una condanna per oltre 203 milioni di euro a favore dell'Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Secondo quanto accertato dai giudici contabili, "attraverso un abile aggiramento delle normative comunitarie e nazionali - spiega Sfrecola nella sua relazione - le cooperative trattenevano la somma corrispondente al prelievo, ma in realtà non effettuavano alcuna ritenuta e/o alcun versamento, con conseguente mancato introito definitivo dei prelievi dovuti".

 

Una circostanza che "ha determinato - si legge nella relazione del presidente - un considerevole danno 'per minori entrate' per il bilancio comunitario e per quello nazionale e, al tempo stesso, un arricchimento dei produttori eccedentari, i quali hanno trattenuto per sè l'intero prezzo del latte prodotto, commercializzato e fatturato oltre quota, aggirando il sistema dei controlli".

 

A questa si aggiunge la condanna dell'ex sindaco di Alessandria e della sua giunta, rei di aver approvato un bilancio falsificato per rientrare nel patto di stabilità.

 

Bisogna aggiungere poi la condanna per oltre 15 milioni di euro dell'ex procuratore capo di Pinerolo con altre 22 persone per una serie di incarichi di consulenza tecnica in materia contabile e fiscale assegnati tra il 1997 e il 2005.

Commenti...

Clandestine Fantasie
Regione Piemonte Piano Giovani
Tropicana
Sconti a Torino
eMotiKO 300 x 250 Nuovi

ANSO Associazione Nazionale Stampa Online

Clandestine Fantasie 300x250
Banner eMotiKO 980x50