Dodici ore di lavoro al giorno per 306 euro: operaio Fiat riga 31 nuove 500L
- Dettagli
- Categoria: Economia
- Pubblicato Martedì, 28 Maggio 2013 13:39
- Scritto da Valerio Pierantozzi
TORINO 28 mag (Però Torino) - Un operaio dello stabilimento Fiat di Kragujevac, in Serbia, ha danneggiato 31 automobili 500L, il nuovo modello del Lingotto in produzione da marzo nell'impianto. Il motivo? Era scontento del salario e delle condizioni di lavoro.
La notizia è stata riportata dai media di Belgrado, secondo cui l'episodio sarebbe avvenuto durante il turno di notte fra venerdì e sabato scorsi. Il danno complessivo alle macchine sarebbe calcolabile intorno ai 50mila euro.
Le notizie di Torino anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"
Zoran Mihajlovic, vicepresidente dell'Unione dei sindacati indipendenti della Serbia, ha commentato all'Ansa: "Condanniamo l'episodio, ma al tempo stesso va detto che la situazione in fabbrica non è affatto piacevole. Ci sono un gran numero di lavoratori sottoposti a forte pressione fisica e psicologica. Si lavora a ritmi infernali e sotto forte stress". Il sindacato ha comunque sottolineato l'atmosfera di crescente insofferenza nei confronti del management che si respira in fabbrica.
Mentre i 2.400 operai infatti sono tutti serbi (o quasi), i "capi" sono tutti italiani. E questo non aiuta nella comprensione reciproca. Tanto più se si obbliga una persona a lavorare 12 ore al giorno per 306 euro al mese. Questo è infatti quanto mediamente prendono gli operai Fiat a Kragujevac.
Il o i responsabili del gesto hanno tracciato sulle carrozzerie delle macchine scritte ingiuriose nei confronti degli italiani: "Mangiatori di rane (come siamo chiamati da loro, ndr) andate via dalla Serbia".
In Serbia attualmente una persona su quattro è disoccupata e spesso pur di lavorare si accetta di essere sottopagati. Agli operai di Kragujevac infatti a fine mese arrivano nelle tasche solo 34mila dinari, appunto poco più di 300 euro, quando perfino il salario medio in Serbia è più alto, all'incirca 46mila dinari (414 euro).
L'amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne ha puntato molto per il rilancio dell'azienda sulla nuova 500L e sul mercato statunitense cui è soprattutto destinata. Già nello scorso fine settimana è partita una nave con le prime 3.200 vetture verso Baltimora, negli Usa.
Commenti...








