Per la Juventus, larea attorno allo stadio inaugurato lo scorso 8 settembre rappresenta una fonte di rilievo per lo sviluppo societario. Non è notizia di questi ultimi giorni lintenzione da parte della società bianconera di trasferire nella storica cascina Continassa la nuova sede sociale. Ma prima di avviare lintervento occorre la completa definizione del piano urbano dellampia area della Continassa.
In Comune è in corso il lungo iter urbanistico per cambiare le destinazioni duso dei lotti della zona. E per questo motivo i Consiglieri comunali della Commissione Urbanistica sono stati lì in sopralluogo il 21 settembre.
I tecnici del Comune hanno riepilogato per grandi linee quanto, con ogni probabilità, si tradurrà i realtà nei prossimi anni. Assieme alla sede sociale della Juventus è in preventivo la costruzione dei campi di gioco della scuola calcio bianconera. Nellarea, in prevalenza costituita da prati e aree verdi, aprirà anche un grande parco pubblico.
Il campo nomadi dei cosiddetti giostrai, oggi in corso Ferrara a fianco del Mazda Palace, sarà trasferito accanto al mattatoio di via Traves. E in quella fetta di corso Ferrara è in previsione la nascita di un centro privato dedicato al fitness.
Un intervento, nel suo complesso, destinato dunque a cambiare il volto di unintera area periferica nella zona a nord della città.
La Commissione Urbanistica esaminerà nelle prossime settimane tutti gli atti utili al varo delle relative varianti al P.R.G.
Nelle foto, dall'alto: La facciata della cascina Continassa di via Druento;
Un particolare architettonico della facciata. La cascina, costruita nel Settecento, in origine era una villa padronale.