Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Assolto Amandola: non è razzista

Gianpiero-Amandola-intervista-tifoso-Juve-240x200TORINO 3 dic (Però Torino) - Ricordate la bufera mediatica contro il giornalista del Tgr Piemonte Giampiero Amandola? Tutti a dire che aveva insultato i napoletani. Non avevano capito niente: lo dice la sentenza del Gip di Torino, che lo ha assolto dalle accuse di razzismo.

Tre anni fa allo Juventus Stadium prima di Juventus Napoli l'inviato Rai venne accusato e licenziato per una domanda considerata offensiva nei confronti dei napoletani. Quella che voleva essere una battuta contro i cori razzistici, forse mal riuscita, di certo mal interpretata, per le vie del web è diventata un'affermazione discriminatrice.
Era il 19 ottobre 2012, In uno stadio che rimbombava di cori su "napoletani puzzano", Amandola intervistò uno degli ultras juventini dei cori e gli chiese "e voi li distinguete dalla puzza... con grande signorilità". Si scatenò immediatamente un'orda mediatica, insulti minacce su Internet. Con i tifosi napoletani convinti di essere stati offesi da Amandola.
I giornali, spesso modificando la frase, parlarono di razzismo nel servizio pubblico. E la Rai arrivò a licenziare il giornalista.
Il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Torino, Gianni Marchioni ha emesso una sentenza di assoluzione delle accuse di razzismo. Ha affermato che il giornalista, nel suo servizio per la Tgr, ha informato per diritto di cronaca sulla volgarità e i modi di pensare degli ultras negli stadi italiani. Ed ha anche fatto sarcasmo, stigmatizzato questa volgarità degli ultras juventini. Quando chiede loro "e voi li distinguete dalla puzza... con grande signorilità". La frase con "grande signorilità" si usa comunemente per irridere alla volgarità di un comportamento "altrimenti non si spiega perché l'avrebbe pronunciata".
Così afferma l'ordinanza di archiviazione del 22 novembre, che nega i motivi del licenziamento di Amandola e della caccia al razzista scatenatasi sui media in quei giorni.

 

eMotiKO 300 x 250 Nuovi